I migliori idromassaggiatori plantari per pediluvio: caratteristiche, prezzi e opinioni

Prima di procedere all’acquisto di un apparecchio per idromassaggio plantare è opportuno scegliere un modello che abbia le giuste dimensioni per i vostri piedi. Le vasche di cui è dotato devono essere abbastanza capienti per potere collocare i piedi, in modo che stiano comodi e possano godere del beneficio dei massaggi. Le funzioni che lo caratterizzano consentono di selezionare la tipologia più indicata per piedi delicati, oppure con pelli ispessite. In genere è anche possibile selezionare le velocità sia manualmente che impostandole tramite apposite manopole o tasti.

Un buon apparecchio che consenta di effettuare un rilassante massaggio plantare, come abbiamo detto, deve essere in grado di contenere al suo interno dell’acqua in cui andrete a immergere i vostri piedi. L’acqua viene riscaldata a una temperatura costante per trarne beneficio e relax, grazie all’azione stimolante dello strumento.

Fondamentale è l’azione svolta dai rulli che possono avere varie velocità, regolabili in base alle vostre esigenze oppure scegliere di farli vibrare, specie nei modelli più economici. Per coloro che hanno la possibilità di acquistare dei prodotti più costosi, per avere una maggiore comodità, possono anche sfruttare il telecomando cui sono accessoriati che permette di godere del massaggio senza dovere ogni volta piegarsi per modificare le impostazioni.

Si possono scegliere anche funzioni con sola acqua calda, con getti di acqua fredda e calda che si alternano per aiutare a migliorare la circolazione del sangue. In questo caso occorre rivolgere la scelta su modelli di fascia medio alta, in quanto quelli più economici non possiedono questo tipo di funzioni. Di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori modelli acquistabili presso lo store di Amazon, a un prezzo davvero interessante.

Migliori apparecchi per pediluvio

Esistono in commercio diverse aziende che vendono apparecchi per massaggiare i piedi. Possono sembrare tutti simili fra loro, come forme e colori ma ciascuno offre prestazioni diverse e quindi è necessario capire quali siano le reali funzioni, prima di procedere all’acquisto. Ecco perché di seguito abbiamo selezionato quelli che secondo le recensioni rilasciate dagli utenti su Amazon, risultano essere i modelli migliori in termini di rapporto qualità-prezzo. Andiamoli a vedere nel dettaglio.

Homedics FS-250-EU

Si tratta di un modello acquistabile su Amazon a un prezzo davvero ridotto rispetto le tante funzionalità di cui è dotato. Le vasche in cui potere inserire i piedi sembrano essere abbastanza capienti, tali da consentire l’utilizzo anche a coloro che possiedono una misura molto grande di piede. Questo strumento offre la possibilità di stare comodi durante tutto il pediluvio e inoltre si può decidere se fare il massaggio con o senza acqua, proprio perché si può avviare separatamente la vibrazione dei rulli. Nel caso in cui decideste di usare l’acqua, avrete la possibilità di scegliere tra due modalità di velocità ottenendo così un massaggio più forte o più leggero.

La temperatura dell’acqua viene mantenuta calda e costante aumentando la sensazione di comfort e relax. Grazie al timer potrete anche impostare la durata del massaggio. Dotato di quattro magneti, questi sembrano essere in grado di rilasciare effetti benefici aiutando a stimolare e migliorare la circolazione del sangue, in tutto il corpo. Grazie all’aumento del numero di bollicine mediante l’apposito tasto, si può intensificare anche la potenza del massaggio e del relax. Online sono disponibili le recensioni rilasciate dai clienti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.

HoMedics Idromassaggiatore Plantare, Massaggiatore Piedi 4 in 1 Lenitivo con Funzione Calore,...
  • HOMEDICS FOOT SPA: Rilassati con il massaggiatore piedi HoMedics; progettato per piedi affaticati, è dotato di 4...
  • FUNZIONALITÀ SPA: Raddoppia le bolle per raddoppiare il relax; l'idromassaggiatore plantare 4 in 1 ha 4 file di bolle...
  • RELAX TOTALE: Avere una piccola spa per pediluvio a casa non è solo un ottimo modo per rilassarsi, ma è anche ideale...

Imetec MP3-200

Questo apparecchio dispone di diverse funzioni, molto apprezzate da chi ha provveduto all’acquisto sullo store di Amazon, e ha rilasciato delle ottime recensioni positive. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo dispositivo, si può scegliere tra 4 tipi di massaggio plantare, sfruttando l’azione dell’acqua o meno. Coloro i quali decidono di scegliere la funzione con acqua, possono beneficiare del massaggio con bollicine per riposare i piedi, oppure scegliere la funzione energizzante, che sfrutta il movimento dei rulli posti sul fondo delle vasche.

Infine, coloro che desiderano un massaggio relax senza bisogno di utilizzare la funzione “idro”, possono beneficiare della tecnica che riproduce i massaggi shiatsu. Il massaggio combinato, unisce la potenza dei due elementi e usa la vibrazione per sciogliere la stanchezza accumulata. La sensazione di comfort sarà costante per tutto il massaggio, in quanto la temperatura rimarrà per tutta la durata sempre calda.

Offerta
Imetec MP3-200 Idromassaggiatore Plantare
  • Dona benessere e relax.
  • 4 tipi di massaggio per il benessere dei piedi.
  • Funzione calore.

Arealer

Questo apparecchio offre l’opportunità di donare sollievo ai piedi stanchi, grazie alla potenza a tre velocità, alla possibilità di impostare il timer e alla funzione svolta dai rulli situati sul fondo, che uniti alle bolle rilasciano dei piacevoli effetti benefici. La temperatura durante tutto il massaggio rimane calda e costante. I raggi infrarossi, invece aiutano a sterilizzare e mantenere pulito il dispositivo. In modalità massaggio, si può sfruttare anche l’azione benefica delle pietre che vengono ruotate con i rulli, fino al termine del massaggio.

Il prodotto è corredato di certificazione e ha una garanzia di un anno. Trovate questo prodotto, offerto a un prezzo vantaggioso, sullo store di Amazon. Qui, inoltre, avrete l’opportunità di consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti.

Pediluvio Idromassaggiatore Plantare Piedi ARELER, Idromassaggio Piedi Elettrico con Rulli...
  • 👣 【Temperatura Regolabile】Idromassaggiatore plantare piedi Arealer riscalda acqua di temperatura regolabile tra...
  • 👣 【Bolle e Luce a Infrarossi】Le bolle vibrante fa sì che l'acqua si riscaldi uniformemente, migliora l'efficacia...
  • 👣 【Rulli Massaggianti Automatici】I rulli si ruotano automaticamente a 3 velocità, può sentire il massaggio di...

Beurer FB-50

Si tratta di uno tra i dispositivi per massaggio ai piedi, considerato il top della gamma. Possiede 5 livelli di potenza, che garantiscono il mantenimento costante della temperatura dell’acqua, da 35° a 48°C, durante tutto il massaggio, 6 magneti e 4 luci a infrarossi. In dotazione, all’interno della confezione trovate una spazzola per i piedi, un accessorio aggiuntivo per massaggi e una lima per rimuovere i calli. Lo schermo a LED consente di impostare il programma di massaggio e di tenere sotto controllo le varie funzioni.

Online è possibile consultare tutte le recensioni positive degli utenti che ne hanno evidenziato la facilità di utilizzo, l’effetto rilassante e la capacità di mantenere la temperatura dell’acqua costante. Alle recensioni positive, però se ne aggiunge qualcuna negativa nella quale qualcuno lamenta l’impossibilità di fare funzionare automaticamente i rulli. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero interessante.

Offerta
Beurer FB 50 Pediluvio, con Idromassaggio Plantare e Riscaldamento dell’Acqua in 5 Livelli,...
  • Pediluvio rilassante con 3 funzioni: massaggio vibrante, idromassaggio, riscaldamento dell'acqua in 5 livelli (35 - 48...
  • Display Led e funzione timer per un utilizzo semplice e pratico
  • Benefica luce a infrarossi e 6 calamite per magnetoterapia

Promed FB-100

Si tratta di un apparecchio per pediluvio con funzione a secco per massaggiare i piedi, con una notevole capienza delle vasche che possono ospitare fino al 46 di misura. Il prodotto è accompagnato da accessori extra: un arnese per togliere gli strati di pelle ispessiti, un arnese con setole, una dispositivo massaggiante e in più un para-schizzi, che può anche essere rimosso per comodità durante il massaggio. La caratteristica di questo dispositivo è la possibilità di scegliere tra 3 funzioni: termica automatica, idromassaggio e massaggio vibrante, quindi sfruttando o meno l’azione dell’acqua. Comodo e pratico da utilizzare, oltre che sicuro in quanto è dotato di piedini in gomma antiscivolo. Le recensioni rilasciate dagli utenti sono poche ma tutte positive, e questo fa ben sperare che si tratti di un prodotto di buona qualità. L’acquisto è disponibile presso lo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

Pediluvio Idromassaggio Promed Fb-100 con Idromassaggio e Massaggio Vibrante, Campo Infrarossi Incl....
  • Cura dei vostri piedi: idromassaggio e massaggio vibrante rilassante con campo infrarossi benefico e funzione di...
  • Il pratico massaggiatore per piedi possiede 3 testine per pedicure sostituibili: rimuovi calli, spazzola, testina...
  • Cura dei piedi benefica con 3 in 1: funzione termica automatica, idromassaggio e massaggio vibrante; apparecchio per...

Come scegliere il migliore apparecchio per idromassaggio ai piedi

Comunemente si pensa che un apparecchio per massaggiare le piante dei piedi possa essere molto costoso e quindi non alla portata di tutti, ma in realtà non è così.  Sul mercato, specialmente quello online, si possono trovare diversi prodotti a buon mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che offrono la garanzia di essere efficienti quanto utili.

 

La tecnica dell’idromassaggio, risale a molti millenni fa, e veniva praticata principalmente su tutto il corpo grazie all’unione dell’acqua e dell’aria che combinandosi tra loro formano delle bolle. Nella medicina tradizionale veniva molto utilizzata, per le notevoli proprietà in grado di rilasciare effetti benefici sul corpo.

Ai nostri giorni, invece questa tipologia di trattamento viene utilizzata molto nei centri benessere di “talassoterapia” e a poco a poco sono state introdotte vasche, docce o vaschette portatili specifiche per i pediluvi che consentono di effettuare dei comodi massaggi anche in casa. Per questo tipo di massaggio si usa il getto dell’acqua fredda, tiepida o calda, e ognuna di queste tipologie possiede proprietà diverse.

Caratteristiche

Tutti gli idromassaggi, come di consueto, sono simili per colore, rulli, ruote e vasche ma avere un aspetto similare non significa che funzionano allo stesso modo. Ecco perché è importante sapere scegliere un modello che possa essere utile, funzionale e soprattutto che riesca a soddisfare a pieno il motivo per il quale avete deciso di acquistarlo: avere un buon massaggio rilassante ai piedi. Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche:

  • dimensioni: le misure sono una delle lamentele che si possono frequentemente leggere sulle varie recensioni. Al momento dell’acquisto dovete assicurarvi di scegliere un modello che sia facile da trasportare, da conservare e che abbia entrambe le vasche capienti per la misura dei vostri piedi. Assicuratevi di controllare sie le misure esterne che quelle interne;
  • sicurezza: dato che si tratta di un apparecchio che funziona con la corrente elettrica e che viene riempito al suo interno di acqua, deve essere dotato di sistemi di sicurezza garantiti. Le indicazioni di sicurezza sono sempre riportate dal produttore sul manuale di istruzioni e sulla confezione. Meglio scegliere sistemi con spegnimento automatico, supporti antiscivolo, con protezione in caso di surriscaldamento e che abbiano un indicatore per il livello massimo di acqua che possono contenere le vasche;
  • display: è importante potere controllare le funzioni attivate durante il massaggio. Per fare ciò vi occorre un modello che sia dotato di display a LED sul quale potere visualizzare la temperatura dell’acqua e le varie impostazioni;
  • sistema di massaggio: non tutti i modelli dispongono di più sistemi di massaggio, alcuni utilizzano solo l’effetto dell’acqua con delle protuberanze sul fondo della vasca. Altri invece hanno dei rulli che si azionano con i piedi oppure nei modelli più completi possono azionarsi automaticamente e avere un sistema a infrarossi che rilascia calore sulle piante dei piedi;
  • funzioni extra: vi sono molti modelli che dispongono della pietra pomice, rulli abrasivi per ammorbidire la pelle e ridurre i calli, altri che hanno accessori per massaggiare zone specifiche dei piedi, regolatore di temperatura, funzioni di aromaterapia e programmi per utilizzare i sali da bagno.

Vantaggi del pediluvio

Il pediluvio viene generalmente consigliato dopo lunghe giornate di lavoro trascorse in piedi o quando ci si è sottoposti a sforzi fisici intensi che hanno appesantito e stancato i piedi. Questi apparecchi che consentono di effettuare i massaggi rilassanti ai piedi, sembrano essere in grado di stimolare alcuni punti che sono collegati ad altri organi del nostro corpo, e quindi di rilasciare notevoli benefici anche per la salute. In particolare:

  • possono aiutare a rilassare: nel momento che immergete i piedi si può notare una sensazione di relax e benessere che dai piedi si estenderà in tutto il corpo. Ecco perché viene suggerito prima di andare a dormire;
  • possono aiutare a ridurre l’ansia: in quanto possono aiutare a rilassare i muscoli, ad alleviare la tensione accumulata nei piedi;
  • possono aiutare a ridurre il dolore: l’effetto benefico rilasciato dall’acqua e varie temperature, può aiutare a diminuire il dolore ai piedi causato da lunghi sforzi o molte ore trascorse in piedi;
  • possono aiutare a rendere la pelle migliore: in quanto aiutano a migliorare la circolazione del sangue, così anche la pelle ne possa beneficiare. Proprio per questo motivo molti modelli dispongono di accessori per consentire la pulizia e rimozione di calli, delle unghie;
  • possono aiutare a prendersi cura dei piedi: senza dovere raggiungere un centro estetico ma comodamente seduti davanti la tv.

Quali sono i benefici?

Un buon pediluvio come abbiamo visto può aiutare al raggiungimento del benessere totale per il nostro organismo, partendo da un massaggio rilassante ai piedi. Oltre a rilasciare notevoli benefici sul corpo, aiuta anche ad alleviare il dolore causato da sforzi, a migliorare l’umore e può essere un buon coadiuvante se utilizzato in concomitanza alle terapie farmacologiche, per aiutare a contrastare diverse patologie. Nello specifico:

  • può aiutare a contrastare problemi circolatori: quando si svolge una vita sedentaria è normale che a risentirne siano le gambe, in particolare la circolazione. Il massaggio vibrante tipico di questi apparecchi può aiutare a contrastare i sintomi legati ai problemi circolatori e nervosi:
  • può aiutare ad alleviare i dolori associati a gotta e artrite: grazie alla temperatura dell’acqua calda;
  • può aiutare a ridurre la tensione e il dolore tipico dell’alluce valgo, una deformazione del piede molto dolorosa;
  • può aiutare a lenire le infiammazioni dei tendini della pianta del piede, la cosiddetta “fascita plantare”;
  • può aiutare a calmare il mal di testa: massaggiando alcune zone del piede possiamo aiutare a ridurre le emicranee;
  • può aiutare a lenire i dolori mestruali;
  • può aiutare a calmare il mal di schiena: spesso causato da scarpe scomode ed aiutare a correggere la postura.

Tipologie

Ai principali apparecchi per massaggi ai piedi, cui abbiamo parlato in questa nostra guida, si aggiungono altri tipi di apparecchi che si utilizzano per vari massaggi plantari. Ciascuno può essere utilizzato da solo oppure combinato con altro per aumentarne i benefici. Le principali tipologie di massaggiatori sono:

  • base: ovvero la tipologia manuale che può essere composta da rulli oppure sfere che esercitano una pressione sui piedi e funzionano senza l’ausilio dell’acqua;
  • in legno: che non richiede l’uso di elettricità per funzionare;
  • idromassaggio: che utilizza getti di acqua calda, bolle per aiutare a calmare le tensioni;
  • termici: funzionano con raggi a infrarossi e a secco, che aiutano a calmare i dolori e le tensioni della pianta del piede;
  • shiatsu: che utilizzano il massaggio orientale praticato con le sfere, e si basano sulla riflessologia che agisce su qualsiasi organo del corpo.

Modalità di utilizzo

L’uso di questi apparecchi è semplice e intuitivo, ma nonostante ciò è sempre opportuno leggere le istruzioni prima di effettuare il massaggio, specialmente le prime volte. Solitamente contengono una manopola grazie alla quale si può regolare la quantità delle bolle, il movimento dei rulli e la temperatura dell’acqua.

La raccomandazione è quella di utilizzare l’apparecchio poggiandolo su superfici piane, avendo cura di mettere sotto un asciugamano per assorbire gli schizzi dell’acqua. Attenzione a non superare il limite dell’acqua che viene indicato sul bordo, altrimenti si rischia di danneggiarne il funzionamento.

Le vasche possono essere utilizzate in qualsiasi momento e quando si vuole o si ha la necessità di fare un massaggio, anche una volta alla settimana. Sarebbe meglio usarlo prima di andare a dormire, in modo che l’effetto rilassante possa conciliare il sonno.

Per sfruttare al meglio l’effetto benefico potete combinare l’azione del massaggio ai piedi con acqua calda, bolle e aromaterapia. Potete aggiungere dei sali da bagno, olio essenziale per aromatizzare o qualche erba aromatica al profumo di timo o menta.

Controindicazioni pediluvio

L’utilizzo corretto di questi apparecchi non sembra avere particolari controindicazioni, in quanto pensate per aiutare ad alleviare i dolori muscolari dei piedi, per aiutare a rilassarsi sia fisicamente che mentalmente. Ciò nonostante, nel caso in cui si soffra di particolari patologie come il diabete, è sempre opportuno parlarne con il proprio medico prima di procedere all’utilizzo. Leggete sempre il manuale di istruzioni.

Pulizia e manutenzione

Questi apparecchi per massaggi possono essere puliti con un panno asciutto dopo l’uso in modo da asciugare la superficie bagnata. Nei modelli più accessoriati è possibile rimuovere la parte interiore e lavarla separatamente. Se praticate una manutenzione costante, fate in modo che il vostro apparecchio possa durare nel tempo. Quindi è sempre bene rimuovere la polvere con un panno asciutto e asciugate sempre bene gli angoli meno visibili dove possono formarsi muffe o proliferare funghi.

Dove acquistare un apparecchio per pediluvio? Prezzi

Questi apparecchi per massaggi plantari possono essere acquistati su Amazon, dove potrete anche consultare le recensioni scritte dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Il prezzo varia in base alla tipologia di prodotto, alle funzioni ed eventuali accessori in dotazione. Solitamente oscilla dai 30 euro per modelli base fino a un massimo di 150 euro per modelli completi.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi