Migliori accessori per lo svezzamento: quali sono? Caratteristiche e guida all’acquisto

La fase dello svezzamento è un passaggio fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Si tratta, infatti di un momento di passaggio per i genitori che da un giorno all’altro dovranno cambiare la tradizionale routine con nuove abitudini, imparando tutto ciò che c’è da sapere sulla corretta alimentazione del bambino e acquistando una serie di accessori adatti per lo svezzamento.

Quando i bimbi imparano a mangiare i cibi solidi, aumenta la confusione in cucina e avere i giusti accessori per facilitare il lavoro dei genitori può essere d’aiuto. Scopriamo insieme quali sono i migliori accessori per lo svezzamento, secondo le numerose recensioni positive degli utenti, e acquistabili su Amazon a un prezzo molto interessante.

Guida all’acquisto: caratteristiche accessori svezzamento

In commercio ci sono diverse aziende che hanno realizzato una serie completa di accessori per neonati, utili per la fase di svezzamento che possono essere acquistati singolarmente oppure sotto forma di kit completi. Andiamo a vedere quali sono gli accessori più apprezzati e che solitamente vengono acquistati dai genitori.

Seggioloni

Quando è il momento di sedere a tavola il proprio bambino, specialmente all’inizio, è necessario procurarsi un seggiolone che si adatti alle sue necessità fisiche e di spazio. In commercio puoi trovare modelli pieghevoli, con o senza ruote, portatili e fissi. La scelta è davvero ampia, ma ciò che deve essere importante è la comodità. Il seggiolone deve avere una struttura reclinabile e deve essere semplice anche da pulire. La maggior parte dei modelli sono considerati “evolutivi”, ovvero si adattano alla crescita del bambino e ad ogni esigenza.

Queste caratteristiche non rendono necessariamente lo svezzamento più semplice, ma possono aiutare a fare imparare al bambino come ci si comporta a tavola. Le ruote e la comodità della seduta sono due elementi su cui è bene soffermarsi al momento dell’acquisto. Solitamente i modelli dotati di ruote sono più difficili da pulire rispetto ai modelli “a rialzo”, anche più ingombranti una volta aperti a differenza dei modelli pieghevoli che sono un po’ più difficili da trasportare per via del peso e delle dimensioni.

Tazza di apprendimento

Dai sei mesi in poi, su consiglio del pediatra può essere possibile iniziare a dare un po’ di acqua al bambino. Pur continuando con l’allattamento, è possibile iniziare a insegnare ai piccoli che quando hanno sete non devono cercare a tutti i costi il seno della madre o il biberon. Possono invece iniziare a fare fronte alla sete bevendo qualche sorso di acqua. Per questo, in commercio è possibile acquistare delle tazze cosiddette di apprendimento, appositamente studiate per permettere ai piccoli di imparare a bere, salvagocce, ergonomiche e dotate di impugnatura antiscivolo.

Bavaglini e tappettini

Alcune tecniche di svezzamento prevendono che i piccoli imparino subito a mangiare con le mani. Alcuni alimenti come la pastina in brodo, lo yogurt o le pappine non possono essere consumate con le mani, ma ovviamente è necessario utilizzare posate e stoviglie adatte. I bavaglini in particolare, sono tra gli accessori più utili che possono essere lavati con un colpo di spugna oppure in lavatrice.

Posate e stoviglie

Pur mangiando con le mani, è necessario acquistare i cucchiai per gli omogeneizzati e le pappine. Si tratta di morbide posate ergonomiche, studiate per consentire un rapido e sicuro apprendimento da parte del bambino. La stessa cosa vale per piatti e coppette.

Cuocipappa e contenitori per conservare le pappine

Per preparare le pappine e conservarle in frigo oppure in freezer sono disponibili sul mercato dei comodi elettrodomestici che consentono di cucinare in modo salutare. Si tratta dei cuocipappa, piccoli ma funzionali elettrodomestici che alle volte possono essere accessoriati con attrezzi per lo svezzamento.

La preparazione degli omogeneizzati e delle pappine risulterà così più semplice e veloce, specie quando non si ha molto tempo a disposizione da trascorrere tra i fornelli. Per congelare, conservare in frigo e mantenere costante la temperatura quando porti con te le pappine è bene munirsi di contenitori con chiusura ermetica che possano garantire una migliore conservazione del cibo. Puoi trovare in commercio dei set ideali per lo svezzamento a poco prezzo.

Migliori accessori per lo svezzamento

Sippy Cup

Si tratta di una tazza antigoccia per bambini con una capienza di 150 ml, di colore verde. All’interno della confezione trovi le istruzioni in lingua straniera che spiegano l’utilizzo. La tazza sembra essere ideale per i bambini durante la fase dello svezzamento, in quanto grazie alla presenza del beccuccio asimmetrico e la comoda impugnatura antiscivolo, potranno poco per volta imparare a sorseggiare dal bicchiere.

Un prodotto molto leggero che si può facilmente adattare a tutte le esigenze. Puoi acquistarlo a un prezzo molto conveniente collegandoti sullo store di Amazon, dove trovi anche numerose recensioni positive di genitori soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Istruzioni in lingua straniera - MAM 670183, Tazza di apprendimento, salvagoccia, per bambini, 150...
  • Istruzioni in lingua straniera
  • Extra-leggero ed ergonomico a forma di tazza
  • Ideale per i primi tentativi del bimbo

Chicco Training Cup Bicchiere Antigoccia

Si tratta di una tazza ergonomica e antigoccia, dotata di manici removibili che consente al bambino di aiutarlo a bere in autonomia. Il beccuccio ergonomico leggero, sembra essere resistente ai possibili morsi e sagomato, per aiutare a favorire il corretto posizionamento delle labbra. La tazza ha una capienza di 200 ml e il posizionamento decentrato del beccuccio vicino al bordo, può aiutare a facilitare la corretta postura del collo durante l’utilizzo.

La “valvola” è un pezzo removibile e brevettato dall’azienda per garantire la tenuta antigoccia. La linea di queste tazze, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale, sembra essere stata creata insieme a un team di esperti logopedisti per aiutare a guidare il bambino in modo naturale nel passaggio dall’allattamento alla capacità di bevuta in autonomia.

La tazza è disponibile nei colori verde e blu, acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche consultare le tante recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Chicco Training Cup Kids Drip Cup 200ml, Cup 6+, colori assortiti, 1 pezzo
  • TAZZA ERGONOMICA: la tazza ergonomica con manici rimovibili è facile da impugnare e ideale per insegnare ai bambini a...
  • FORMA ERGONOMICA: il beccuccio ergonomico semi-morbido resiste ai morsi e la sua forma favorisce il corretto...
  • POSTURA ADATTATA: Il posizionamento eccentrico del beccuccio della tazza vicino al bordo, facilita la corretta posizione...

Foppapedretti Meeting Seggiolone, Baby Tiger, 6 – 36 Mesi

Si tratta di un seggiolone per bambini adatto a un utilizzo dai 6 ai 36 mesi, per un peso massimo di 15kg. Il seggiolone si può chiudere e presenta una seduta regolabile sia in altezza che in più posizioni, dotato di schienale, poggia-gambe e poggia-piedi reclinabili in altrettante diverse posizioni. Il bambino può essere tenuto nel seggiolone attraverso 5 imbragature che consentono di lasciarlo seduto in sicurezza.

Il vassoio per poggiare giochi, accessori e pappe è regolabile in tre posizioni, e il vassoietto in aggiunta si può facilmente rimuovere per una facile pulizia. Il seggiolone stabile, leggero e compatto possiede una morbida imbottitura lavabile, un comodo cesto porta oggetti e due ruote posteriori ricoperte con una morbida gomma che ne facilita lo spostamento.

La struttura in metallo verniciato con imbottitura in PVC è realizzata nel rispetto della normativa europea. Puoi acquistare il seggiolone sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente e consultare le numerose recensioni positive degli utenti.

Foppapedretti Meeting Seggiolone, 6 Mesi +, 86 x 58.5 x 104 Cm
  • Seggiolone per bambini da 6 a 36 mesi, peso massimo 15 kg
  • Chiudibile con seduta regolabile in altezza a più posizioni, schienale, poggiagambe e poggiapiedi reclinabili in...
  • Vassoio regolabile in 3 posizioni e vassoietto addizionale removibile per una facile pulizia, pratico cesto porta...