Migliore plantare per piedi piatti: quali scegliere? Consigli utili e caratteristiche

Le attività che svolgiamo quotidianamente spesso ci costringono a trascorrere molte ore in piedi, influendo così negativamente sulla salute del nostro corpo. La postura che assumiamo mentre svolgiamo il nostro lavoro oppure durante l’attività sportiva, è importante per garantire benessere al nostro fisico e per non sovraccaricarlo di stress.

Anche una passeggiata può risultare dolorosa se non siamo in armonia con il nostro corpo. Per questo, in commercio sono state introdotti dei plantari di vario genere che possono essere un aiuto, una volta indossati, per assumere posizioni corrette e che possono aiutare ad alleviare i possibili fastidi prodotti dai piedi piatti.

Ovviamente si tratta di supporti che devono andare ad accompagnare le eventuali prescrizioni mediche e per i quali si consiglia di chiedere sempre un consiglio a uno specialista prima di procedere all’acquisto. Scopriamo insieme quali sono i migliori plantari da potere acquistare sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso, secondo le numerose recensioni rilasciate dagli acquirenti.

Tipologie di solette per piede piatto

Molti dei disallineamenti del nostro corpo dipendono dai piedi e i piccoli fastidi con il passare del tempo, se trascurati, possono diventare patologici come nel caso dei “piedi piatti” una patologia conosciuta anche come “iperpronazione”.

I produttori di calzature, plantari e solette hanno infatti immesso sul mercato delle possibili soluzioni da indossare all’interno della calzatura per andare incontro alle esigenze di chi soffre di questo problema. In commercio si possono trovare:

  • plantari che possono aiutare a contrastare i difetti del piede durante il movimento, che possono essere acquistati senza prescrizione medica ma per i quali è sempre consigliato chiedere un parere di un esperto;
  • plantari che aiutano a non peggiorare il disturbo in modo da non coinvolgere le articolazioni della gamba e della schiena, per i quali è richiesta una prescrizione medica di uno specialista.

Le principali differenze tra queste due tipologie di plantari riguardano i diversi calibri che vengono distribuiti sulla soletta. Nel primo caso si tratta di solette che si possono adattare alla pianta del piede dando il massimo comfort. Nel secondo caso la calibratura può avvenire in modo progressivo a seconda dell’intensità del disturbo. Entrambe le tipologie vengono spesso consigliate per il disturbo dei piedi piatti.

Guida all’acquisto: quale plantare scegliere?

Nonostante lo scopo delle solette sia quello di aiutare a trovare un po’ di sollievo quando si indossa una calzatura, non sempre è facile trovare la tipologia adatta al proprio piede. Ecco perché innanzitutto è importante parlarne con il proprio medico, insieme al quale capire come procedere. Al momento dell’acquisto gli esperti, in generale, consigliano di:

  • prestare attenzione alle caratteristiche: non ha molto senso acquistare un plantare per piede piatto che però non sia adatto alle proprie esigenze. E’ fondamentale controllare tutti i requisiti riportati sulla confezione, le funzionalità, anche se talvolta il prezzo può essere piuttosto elevato;
  • valutare ogni funzionalità e assicurarsi che ci sia un buon rapporto qualità-prezzo;
  • acquistare prodotti di aziende conosciute nel settore, per avere una maggiore garanzia che si tratti di prodotti di qualità e che siano accompagnati da garanzia;
  • consultare le recensioni per valutare gli aspetti tecnici in base alle proprie esigenze.

Come funzionano?

I plantari per i piedi piatti sono progettati per potere aiutare a contrastare i difetti naturali o provocati da cattive abitudini che possono a lungo andare interferire con la postura e l’equilibrio del corpo. Indossando questi plantari, chiedendo sempre prima un parere di un esperto, si può avere una sensazione di comfort, una maggiore ventilazione e assorbimento del sudore.

La caratteristica di queste solette è il design ergonomico e la cura dei materiali con cui sono realizzate. Una soletta tradizionale possiede uno spessore che spesso non è in grado di ammortizzare l’urto del piede durante una camminata o una corsa, sia durante un’attività sportiva che quotidianamente. Ecco perché può essere necessario dovere indossare appositi plantari all’interno delle calzature.

Migliori plantari per piede piatto

Solette foot active sport

Si tratta di solette appositamente studiate per coloro che hanno i piedi piatti da indossare sia quotidianamente, se si trascorrono molte ore in piedi, che quando si pratica sport. Lo scopo di questi plantari è quello di aiutare ad alleviare i fastidi ai piedi dando una maggiore sensazione di comfort nell’arco della giornata. Sono realizzate con materiale TPU che può essere utile per aiutare ad ammortizzare l’urto del piede sul suolo quando si cammina, e per aiutare a dare un maggiore sostegno all’avampiede stabilizzandolo. Una superficie traspirante lascia passare l’aria dalla soletta e può assorbire il sudore, lasciando sempre i piedi freschi e asciutti.

Nella parte del tallone è inserito un cuscinetto gel che si può adattare agli spazi del piede, consentendo così una possibile ammortizzazione di tutte le articolazioni che sono coinvolte nell’urto durante la camminata. Il produttore consiglia di indossare le solette quotidianamente per aiutare a contrastare lo stress di esercizio delle articolazioni del ginocchio, dell’anca, della schiena e fastidi vari al piede. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le numerose recensioni positive degli utenti.

FootActive Sport - L`Originale! - Ideale per Lo Sport, per Lavoro e per la Vita Quotidiana (41-43 M)
  • Adatto alla maggior parte lo sport, escursioni, jogging, tempo libero, scarpe da sci e golf e per scarpe comode e...
  • un sostegno supplementare per le ossa del metatarso (metatarso)
  • Base di smorzamento, materiale durevole di TPU, soprattutto per presa salda e carico elevato

Solette foot active comfort classic

Si tratta di solette sviluppate, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, da un team di esperti podologi australiani che hanno messo a punto un sistema innovativo per aiutare a sostenere la postura.

Le solette sembrano essere adatte per essere indossate con qualsiasi tipologia di calzatura da uomo o da donna, compresi stivali e scarpe basse. L’azienda produttrice consiglia un utilizzo quotidiano per potere aiutare a contrastare lo stress a cui è sottoposto l’arco plantare, possibili fastidi al tallone e in generale ai piedi.

Il materiale con cui sono realizzati i plantari è una morbida superficie che sembra essere in grado di assorbire il sudore e donare così il massimo comfort al piede. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le numerose recensioni positive degli utenti.

Solette soumit ultra

Si tratta di solette che sono progettate per potere aiutare a dare un maggiore sostegno al piede e ammortizzare l’urto durante la camminata. Lo scopo di queste solette è quello di aiutare a ridurre lo stress dell’arco plantare e di equilibrare il corpo aumentando la resistenza al dolore e alla fatica. Si tratta di plantari che sembrano essere adatti per coloro che soffrono di piedi piatti, in quanto sono traspiranti e possono aiutare a mantenere una corretta postura del tallone all’interno della scarpa.

Realizzate con materiale antiscivolo, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice queste solette possono avere un buon assorbimento del carico prodotto dall’urto del piede contro il suolo. Inoltre, sembrano essere compatibili con tutti i tipi di scarpe sia sportive che per uso quotidiano. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le numerose recensioni positive degli utenti.

Soumit Solette Ultra Soffice Antiurto per Sport L (EU 42-45), Soletta Comfort Traspirante con...
  • [ Dimensione Intelligente ] Taglia L: EU 42-45, Lunghezza: 29,2cm. Con linea di taglio, si può tagliare liberamente....
  • [ Buon Materiale ] Materiale: Gel Ammortizzante, Velluto Morbido, PU Flessibile. Morbido e confortevole, antiscivolo e...
  • [ Alleviare il Dolore al Piede ] Con tacco a forma di U e eccellente assorbimento degli urti, Soumit solette può...