L’aumento della popolarità delle pistole massaggianti ha permesso che in commercio si diffondessero centinaia di modelli adatti per massaggi muscolari, che per una persona poco esperta possono sembrare più o meno tutti uguali. In realtà, ogni modello differisce da un altro sia come prezzo che come caratteristiche e funzionalità.
Per aiutarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze, di seguito ti indicheremo quali sono le caratteristiche su cui soffermarti al momento dell’acquisto, i migliori modelli attualmente presenti sullo store di Amazon e consigliati dalle numerose recensioni positive degli acquirenti.
Argomenti trattati:
Che cos’è una pistola massaggiante?
La pistola massaggiante anche conosciuta come “massage gun” è un dispositivo elettrico, a forma di pistola che grazie a una testina pulsante, che si muove avanti e indietro per più di 3.000 volte al minuto, può svolgere un’azione massaggiante sul tessuto muscolare. Il potente motore della pistola massaggiante a percussione può essere un ottimo aiuto per ottenere un massaggio decontratturante profondo, svolto da una serie di morbide testine su qualsiasi parte del corpo.
La combinazione di vibrazioni e pulsazioni della pistola può agire sui muscoli per rilassarli, andando a penetrare negli strati più profondi della fascia muscolare. Questi dispositivi possono aiutare a contrastare i dolori muscolari post allenamento, i DOMS oppure ad alleviare le tensioni e contratture a spalle, collo, schiena, gambe, piedi, comodamente a casa.
Come funziona?
La pistola massaggiante sembra essere in grado di svolgere un piacevole massaggio con vibrazione attraverso un movimento percussivo che ricorda la tecnica di massaggio decontratturante svedese, svolta picchiettando con il lato della mano. Questa tecnica è conosciuta per il possibile effetto di stimolazione del sistema nervoso e l’eliminazione delle tensioni muscolari.
Il massaggio muscolare decontratturante è molto popolare tra gli sportivi professionisti che praticano sedute con massaggiatori esperti almeno una volta a settimana. Un altro strumento molto diffuso è il “rullo massaggiante” chiamato anche “foam roller”, composto da cilindri in plastica o in gommapiuma che consentono di svolgere un auto massaggio delle fasce muscolari sfruttando il peso corporeo e la mobilità del rullo massaggiante.
A differenza dei rulli massaggianti, le pistole possono aiutare ad eseguire un massaggio più intenso e in profondità, e grazie alla forma delle testine consentono di colpire con molta più precisione le zone muscolari interessate dalle contratture.
Guida all’acquisto: caratteristiche
Al momento dell’acquisto, in base all’utilizzo che si intende fare della pistola massaggiante (per uso professionale o per un massaggio rilassante) è bene considerare tutti gli aspetti tecnici che contraddistinguono ogni modello. Nello specifico:
- velocità: esistono dispositivi che possono lavorare a velocità diverse. Le migliori pistole devono essere in grado di produrre 3.000 percussioni al minuto, tranne i modelli pensati per eseguire massaggi rilassanti che possono avere anche velocità inferiori;
- ampiezza della percussione: che indica il valore della profondità che la testina è in grado di raggiungere nel tessuto muscolare. Una buona pistola deve avere un’ampiezza di almeno 14 mm;
- forza di stallo: si riferisce alla quantità di pressione che si può applicare alla testa della pistola per un massaggio muscolare prima che si fermi il motore. Per percussioni più profonde è necessario avere una maggiore forza di stallo;
- batteria: un parametro da considerare in base all’uso. Solitamente si va da una durata di un paio di ore a una massima di 8 ore;
- materiali: i componenti della pistola devono essere durevoli e di alta qualità. In acciaio inox sono quelli più resistenti ma anche l’alluminio sembra offrire una buona qualità;
- rumorosità: indicata sotto forma di decibel. Esistono pistole massaggianti molto rumorose e altre che sono silenziose;
- peso: è bene che la pistola massaggiante non sia troppo pesante specie se si deve utilizzare più volte al giorno, per lavoro ad esempio. Quindi, meglio scegliere un dispositivo con impugnatura ergonomica e con un peso che non superi il chilogrammo;
- impugnatura: studiata per rendere comodo l’utilizzo anche quando le zone da raggiungere sono scomode. Alcuni modelli hanno una forma a trapano, altri possiedono una doppia impugnatura per raggiungere i muscoli della parte posteriore del corpo, altri ancora invece possiedono una forma a triangolo che consente di impugnarli da tutti i lati;
- testine intercambiabili: pensare per adattarsi alle varie zone da trattare. Solitamente ogni dispositivo è dotato di 3-4 testine.
Migliori pistole massaggianti
ANSGEC Pistola Massaggio Muscolare
Si tratta di una pistola massaggiante che possiede un motore brushless ad alta coppia da 24W che può eseguire fino a 3.500 percussioni al minuto. Il dispositivo è dotato di una tecnologia che controlla il rumore e lo può ridurre al di sotto dei 40 decibel. In dotazione puoi trovare 8 testine massaggianti da utilizzare con 30 livelli di velocità, regolabili che possono garantire da 1.200 a 3.500 percussioni al minuto. Per ottenere un possibile beneficio sulla zona da trattare puoi scegliere velocità e testina che preferisci in base anche al tipo di massaggio che desideri effettuare: muscolare profondo, per il recupero muscolare o per la tensione muscolare.
Lo schermo touchscreen HD consente di conoscere quanta energia è a disposizione e quale intensità di massaggio è impostata. Il massaggiatore è accessoriato di una batteria a ioni da 2.600 mAh che può garantire un funzionamento di circa 6-8 ore con carica completa e una ricarica che richiede 2-3 ore. La carica può essere sufficiente per un paio di settimane con un utilizzo giornaliero di circa 20-30 minuti.
La pistola massaggiante sembra essere in grado di spegnersi automaticamente dopo 10 minuti di inutilizzo ed è progettata per evitare che possa surriscaldarsi durante l’utilizzo. Leggera, con impugnatura in silicone, puoi portare con te la pistola massaggiante ovunque tu voglia all’interno della comoda valigetta in dotazione. La pistola massaggiante è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso, dove puoi anche trovare tante recensioni positive degli acquirenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
- 💪【Pistola Massaggio Muscolare Pro】: La pistola massaggiante ANSGEC implementato il nuovo motore, offre fino 3500...
- 💪【30 Livelli di Velocità e 8 Testine Intercambiabili】: la pistola massaggio muscolare ha una velocità...
- 💪【Ergonomica e LCD Touchscreen】: Presa è comoda in quanto in materiale gommoso permette una sicurezza nella...
ABOX Hero 01
Si tratta di una pistola massaggiante ideale per massaggi muscolari. Questo modello possiede uno schermo HD LCD touchscreen, 6 testine da massaggio intercambiabili e una maggiore ampiezza di vibrazione da 14 mm rispetto i modelli precedenti della stessa linea. Inoltre, dispone di 30 livelli di velocità regolabili, un motore brushless ad alta coppia da 20W e può produrre fino a 3.300 percussioni al minuto.
Le testine intercambiabili possono essere utilizzate per diversi gruppi muscolari: collo, schiena, polpaccio, gambe, spalle, glutei ed è quindi, utilizzabile sia per massaggi relax che per prestazioni di fisioterapia, in presenza di un esperto. Molto silenziosa non supera la soglia di rumore di 45 decibel anche se regolata alla massima potenza.
Grazie al display LCD è possibile regolare la velocità, visualizzare con precisione la potenza del programma impostato, la carica della batteria, l’interruttore di accensione e spegnimento. Puoi acquistare la pistola massaggiante sullo store di Amazon a un prezzo conveniente, all’interno di una comoda borsetta per il trasporto. Qui troverai tante recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto.
- Ulteriore aggiornamento: la nostra pistola massaggiante migliorata può raggiungere muscoli fino a 14 mm di profondità...
- Intelligente e professionale: rispetto ad altri massaggiatori, la pistola per massaggio è dotata di una funzione timer,...
- Alta qualità e super silenzioso: motore brushless ad alta coppia, due cuscinetti, chip AI integrato, fori di...
Quali possono essere i possibili effetti benefici della pistola massaggiante?
I possibili effetti benefici prodotti dalla pistola massaggiante sembrano essere molteplici. In particolare:
- può aiutare a rilassare i muscoli superficiali e profondi;
- può aiutare a migliorare la circolazione del flusso sanguigno e linfatico;
- può aiutare a migliorare la mobilità e la flessibilità muscolare;
- può aiutare a favorire il recupero muscolare post contrattura;
- può aiutare a favorire l’eliminazione dell’acido lattico;
- può aiutare ad attivare il sistema nervoso e a riscaldare i muscoli;
- può aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare e ad alleviare il dolore;
- può aiutare a ridurre lo stress, alleviando la tensione muscolare;
- può aiutare a ridurre la rigidità muscolare e a rigenerare il tessuto cicatriziale.
L’utilizzo della pistola massaggiante può essere utile per uno sportivo prima di una sessione di allenamenti per aiutare a ridurre il possibile rischio di andare incontro a possibili infortuni e anche dopo l’attività fisica per aiutare a migliorare la ripresa muscolare. Si consiglia comunque prima di utilizzarla, di chiedere parere a un esperto.