Migliore kit per rimozione cerume: quale scegliere?

Con il passare del tempo l’orecchio produce cerume e solitamente la maggior parte delle persone prova a rimuoverlo utilizzando dei cotton-fioc. Semplici da utilizzare ed economici, i cotton-fioc rimuovono solo superficialmente il cerume dalle pareti interne dell’orecchio ma potrebbero provocare problemi all’udito.

I cotton-fioc hanno la cattiva abitudine di spingere il cerume più in profondità, a seconda di come viene introdotto nell’orecchio, mandando il cerume in fondo fino a formare un tappo. Questo cerume spinto in profondità, si accumulerà fino a creare un tappo che impedirà all’orecchio di percepire i suoni. Se hai dei problemi all’udito è bene innanzitutto rivolgerti a un medico per escludere l’eventualità dell’utilizzo di un apparecchio acustico e procedere con una buona pulizia dell’orecchio al suo interno.

Per aiutarti nella pulizia, in commercio puoi trovare dei kit per la rimozione del cerume, di vario tipo. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori secondo le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon.

Perché si forma il cerume?

Anche se il cerume potrebbe sembrare un fastidio, in realtà rappresenta un’importante protezione per l’orecchio e viene prodotto dal corpo all’interno del condotto uditivo per proteggere da polvere, microrganismi, particelle esterne, acqua e altre sostanze che potrebbero infiammare o danneggiare le parti interne dell’orecchio.

Il cerume con il passare del tempo aumenta sempre di più fino a diventare visibile anche dall’esterno dell’orecchio e in questi casi, per evitare che si possa creare un tappo deve essere rimosso il prima possibile. Come anticipato, il tappo di cerume potrebbe essere provocato dall’uso di strumenti per la pulizia come i cotton-fioc. Se non noti alcuna fuoriuscita di cerume dal condotto uditivo, ma riscontri dei sintomi potresti avere un problema collegato a un accumulo di cerume, concentrato in profondità e potresti lamentare:

  • dolore all’orecchio;
  • diminuzione improvvisa dell’udito;
  • perdita parziale dell’udito;
  • fischio alle orecchie;
  • sensazione che qualcosa si muova dentro l’orecchio.

Un eccessivo accumulo di cerume può provocare infezioni, ecco perché è bene recarsi subito da un medico e chiedere consiglio su quale kit di pulizia potere acquistare. Ai sintomi sopra citati potrebbero aggiungersi anche forte dolore alle orecchie, cattivo odore proveniente dall’interno dell’orecchio, perdita dell’udito in modo persistente, febbre, vertigini, uscita di liquidi dall’interno dell’orecchio e tosse.

Quale kit per il cerume è possibile trovare in commercio?

In commercio è possibile trovare diversi kit che consentono di rimuovere il cerume accumulato all’interno dell’orecchio. In particolare, si possono acquistare, previo consiglio medico o di un farmacista: gocce, kit di lavaggio del condotto uditivo ed estrattori portatili di cerume. Vediamoli nel dettaglio.

Gocce

Si tratta di speciali gocce da inserire nel condotto uditivo fino a raggiungere il cerume in eccesso accumulato. Ammorbidendo il cerume questo verrà espulso solo dall’orecchio. Queste gocce solitamente contengono nella formulazione interna ingredienti come olio minerale, olio per bambini, glicerina, perossido di idrogeno e potrebbero contenere anche perossido di carbamide.

Tra i vari prodotti, si possono trovare in commercio anche gocce nella cui formulazione interna sono presenti miscele di estratti naturali come aglio, erba di San Giovanni, verbasco e calendula. L’utilizzo di questi prodotti è molto semplice e richiede un minimo di pazienza per potere vedere i possibili primi risultati. Basta sdraiarsi su un fianco, con l’orecchio da cui deve essere rimosso il cerume rivolto verso l’alto e con il contagocce rilasciare la quantità consigliata dal medico. Si attendono dai 5 ai 10 minuti affinché si possa ammorbidire il cerume.

Se necessario, si può ripetere lo stesso trattamento nell’altro orecchio, anche più volte al giorno per diversi giorni. Insieme alle gocce talvolta il medico può consigliare l’utilizzo di una peretta con cui spruzzare acqua tiepida a pressione, per fare un completo lavaggio auricolare.

Kit di lavaggio del condotto uditivo

Il funzionamento si basa su lavaggi a base di acqua a bassa pressione in modo da rimuovere la cera in eccesso dal condotto uditivo. Alcuni kit possiedono una piccola peretta o una siringa che consente la fuoriuscita dell’acqua con la pressione necessaria alla pulizia e rimozione del cerume in eccesso.

Esistono anche kit per il lavaggio dell’orecchio con flaconi spray, su cui vengono montate delle piccole cannucce in plastica da usare per fare arrivare l’acqua tiepida e purificata nel punto corretto all’interno dell’orecchio.

Estrattori di cerume portatili

Si possono trovare in commercio anche kit portatili che includono alcuni strumenti manuali che consentono di estrarre il cerume, chiamati “curette”. Questi hanno il compito di non fare andare più in profondità il cerume e vanno utilizzati con attenzione e delicatezza per non provocare possibili lesioni. Si possono trovare kit composti da 3 a 8 strumenti, comprese le curette che sono realizzate in modo tale da evitare che si possa danneggiare il timpano.

Alcuni kit sono dotati di luci LED con cui si può vedere meglio come si procede, utili nel caso si stia rimuovendo il cerume a un’altra persona. Il consiglio è quello di scegliere kit realizzati con materiali di qualità elevata come l’acciaio chirurgico, in modo da avere strumenti che possano durare nel tempo senza arrugginire.

Tutti gli strumenti prima e dopo l’utilizzo devono essere puliti e sterilizzati. A tal proposito acquista kit che siano contenuti all’interno di una custodia che li protegga anche dalla polvere. In alternativa, ai kit in acciaio chirurgico (che non sempre sono facili da trovare), puoi optare per kit realizzati in plastica che solitamente sono monouso.

Migliori kit per la rimozione del cerume

8 Pezzi Kit di Rimozione del Cerume

Si tratta di un kit composto da 8 pezzi utili per la rimozione del cerume, realizzati in acciaio inox e contenuti all’interno di una scatola. Adatto per canali uditivi di adulti e bambini, come spiegato dall’azienda produttrice, il design con cui è realizzata la strumentazione consente la raccolta sia del cerume oleoso che di quello secco. 

Il kit è composto da 8 curette auricolari in acciaio inossidabile di varie dimensioni, per una rimozione sicura del cerume morbido e duro, senza che si possa danneggiare il condotto auricolare interno. Inclusa nella confezione puoi trovare una piccola spazzola che consente di pulire gli auricolari dopo l’utilizzo. I manici delle curette sono realizzati con un design sicuro, antiscivolo che garantisce una buona igiene dell’orecchio e la massima sicurezza durante l’utilizzo. Prima e dopo ogni uso si consiglia di igienizzare con sapone, acqua e qualsiasi soluzione disinfettante. 

Puoi acquistare il kit dotato di scatola in plastica sottile, ideale da portare anche in viaggio, sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrai anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto rimanendone soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pulisci Orecchie, 8 Pezzi Kit di Rimozione del Cerume, Strumenti per Pulizia dell’Orecchio in...
  • 👂 【Adatto a tutti i tipi di canali uditivi】 Il nostro kit per la rimozione del cerume può essere applicato a...
  • 👂 【Stile inossidabile ergonomicamente affilato 8 detergenti per curette auricolari di diverse dimensioni per pulire...
  • 👂 【Macinatura avanzata】 Diversamente dai tamponi di cotone, il nostro strumento per il cerume può spingere...

Kit Per Rimozione di cerume con Aspiratore

Si tratta di un kit per la rimozione del cerume dotato di aspiratore, una bacinella, uno strumento di rimozione elettrico, una siringa, un kit di curette composto da cucchiaio e spirale, un asciugamano e 30 punte monouso. Il kit ideale per una pulizia in profondità del cavo uditivo, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice e confermato dagli acquirenti nelle recensioni rilasciate su Amazon, pulisce delicatamente senza danneggiare la pelle.

Il sistema di pulizia sembra essere facile e veloce da utilizzare, facendo risparmiare tempo. Si consiglia di chiedere sempre suggerimento al proprio medico per un corretto utilizzo, specie se da usare per le orecchie dei bambini. Il kit ha una garanzia di 30 giorni ed è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Kit Per Rimozione di cerume con Aspiratore cerume Tilcare - Sistema di Irrigazione per Orecchie -...
  • Kit completo per la pulizia delle orecchie: Abbiamo assemblato tutti gli strumenti necessari per una rimozione efficace...
  • Sicuro ed efficace: La pelle nell'orecchio è molto sensibile e richiede cure speciali. Il nostro Strumento di Lavaggio...
  • Alternativa economica a una visita in clinica: Questo sistema di rimozione del cerume è rapido e facile da usare nel...