Kit, siringhe e spray per la rimozione del cerume: guida alla scelta dei migliori, opinioni e prezzi

La continua produzione di cerume all’interno dell’orecchio per quanto possa essere fastidiosa, è preziosa per garantire una costante pulizia del condotto uditivo e per mantenerne la corretta funzionalità. Il cerume, infatti, è una sostanza composta dalla combinazione di sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee e da quelle ceruminose, situate nelle pareti del condotto uditivo esterno, a cui si aggiungono le cellule morte che si tolgono dallo strato che riveste le pareti esterne del condotto uditivo.

Grazie al continuo e spontaneo movimento delle cellule morte, il cerume viene trasportato verso l’esterno mediante il foro che si apre nella parte centrale del padiglione auricolare, con il conseguente risultato di pulire l’orecchio da sporcizia, detriti organici e microrganismi.

Il cerume contiene sostanze che sono in grado di uccidere batteri che possono contaminare il condotto uditivo e provocare infiammazioni come l’otite, che nei casi più gravi può portare alla perforazione del timpano. Andiamo a vedere quali sono i rimedi per rimuovere il cerume e quali sono i migliori kit in vendita sullo store di Amazon, a prezzi davvero eccezionali. 

Come togliere il tappo di cerume

Ciò che provoca problemi non il cerume in sé, ma bensì l’accumulo eccessivo e quindi la formazione dei tappi che possono avere varie dimensioni e compattezze tali da ostruire il condotto uditivo e impedire alla membrana del timpano di vibrare, in risposta alle onde sonore o alle variazioni della pressione ambientale. Ciò provoca un abbassamento dell’udito, una sensazione di orecchio ovattato e in alcune situazioni dolore. 

Bambini e anziani sono più predisposti alla formazione di questi accumuli di cerume, così come coloro che portano gli apparecchi acustici. Essendo il cerume una sostanza che trattiene l’acqua, anche chi pratica sport in acqua rischia di produrre tappi di cerume, a causa del ristagno all’interno del condotto uditivo. Una volta accertato un abbassamento dell’udito associato ad altri sintomi, occorre individuare il sistema più idoneo per la rimozione del cerume.

I metodi e i prodotti per ammorbidire, sciogliere e rimuovere il cerume sono diversi: alcuni possono essere utilizzati autonomamente in casa, con un conseguente miglioramento nel giro di pochi giorni, altri devono essere praticati dal medico dopo avere effettuato la diagnosi, mediante l’utilizzo di un apposito strumento. La visita di un esperto è necessaria in presenza di tappi difficili da rimuovere che possono essere rimossi con aspirazione oppure introducendo dell’acqua tiepida con una siringa senza ago.

Come togliere il tappo di cerume a casa

Uno dei sistemi che viene praticato per rimuovere il tappo di cerume consiste nell’utilizzo di preparati acquistabili in farmacia e utilizzabili in casa. I più comuni sono farmaci a gocce, a base si ingredienti solventi ed emollienti come olio di mandorle, da applicare nel condotto uditivo mediante apposito erogatore.

Basta riempire il contagocce, introdurre il prodotto nel canale uditivo tenendo la testa inclinata di lato e rimanendo in posizione per 5-10 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida. Un altro rimedio è l’acqua ossigenata, ma in questo caso è bene rivolgersi al proprio medico.

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie dei bambini

La maggior parte dei prodotti acquistabili per la rimozione del cerume sono ideali per essere utilizzati da adulti. Nei neonati e bambini occorre puntare più sulla prevenzione che è abbastanza semplice, in quanto nei primi anni di vita il cerume viene prodotto in abbondanza ma è morbido, e il condotto uditivo è più corto rispetto quello degli adulti.

La pulizia quotidiana delle orecchie deve avvenire a partire dai tre anni di età e può essere effettuata utilizzando appositi spray a base di soluzioni saline simili all’acqua di mare. Se volete pulire le orecchie potete farlo anche una volta al giorno mentre in presenza di sintomi influenzali o per liberare il condotto uditivo dal cerume, si può ripetere l’operazione al bisogno sempre consultando il proprio medico.

Come scegliere il migliore kit di pulizia e rimozione cerume?

Se all’interno del condotto uditivo è stato diagnosticato, a seguito di una visita da uno specialista, del cerume ecco che può essere utile ricorrere all’utilizzo di un kit per la rimozione e pulizia del vostro orecchio. I kit possono essere diversi e in commercio ne potete trovare di vario genere. In particolare, prima di procedere all’acquisto è bene scegliere prodotti che comprendano: 

  • gocce: solitamente inclusi nei kit trovate delle gocce che vanno inserite nel condotto uditivo al fine di raggiungere il cerume accumulato. Ammorbidendo il cerume, questo verrà espulso mediante l’utilizzo di apposite siringe, sempre in dotazione. Gli ingredienti sono solitamente olio minerale, olio per bambini, glicerina e olio di oliva. Possiamo anche trovare gocce a base di estratti naturali come aglio, erba di San Giovanni, verbasco e calendula per la loro possibile azione emolliente;
  • peretta o siringa: all’interno della confezione del kit potete trovare una piccola peretta in gomma oppure in alternativa una siringa che permette la fuoriuscita del cerume in eccesso dal condotto uditivo. Con una pressione necessaria per la pulitura e rimozione del cerume, questi kit garantiscono la totale sicurezza per il timpano che non verrà danneggiato;
  • flaconi spray: alcuni kit contengono delle bottigliette spray su cui si montano delle cannucce in plastica da utilizzare per fare arrivare l’acqua nel punto esatto all’interno dell’orecchio. L’acqua deve sempre essere pulita e tiepida;
  • soluzioni di acqua calda e perossido di idrogeno;
  • strumenti per la pulizia: bacinella raccogli acqua e asciugamano.

I kit vanno utilizzati con cautela in particolare se occorre per il lavaggio inserire qualcosa all’interno dell’orecchio. La maggior parte sono realizzati in modo tale da non arrecare danni al timpano. Utilizzate sempre acqua distillata, pulita da spruzzare all’interno del canale uditivo in quanto la normale acqua del rubinetto può contenere batteri e virus che potrebbero causare infezioni. Utilizzate il kit per la pulizia periodicamente, in modo da tenere sotto controllo l’eccesso di cerume.

Migliori set per la rimozione del cerume

Abbiamo visto quali sono i principali metodi da adottare quando si vuole rimuovere l’accumulo di cerume negli adulti e nei bambini. Adesso, di seguito, vi proponiamo la classifica dei migliori prodotti pensati per la rimozione dei tappi di cerume, tenendo conto delle numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno acquistato i prodotti e ne sono rimasti soddisfatti.

Oto-Clear orecchio cera rimozione

Si tratta di un prodotto pensato per la rimozione del cerume, ideale per tutta la famiglia. Il kit è composto da una siringa professionale e uno spray auricolare, sicuro, ed efficace che garantisce la massima pulizia del canale uditivo. Sulla confezione sono riportate le istruzioni per l’utilizzo. Si consiglia di pulire la siringa al termine di ogni utilizzo, con acqua pulita e tiepida. Non utilizzare mai acqua troppo fredda o troppo calda, per evitare di rovinare la gomma della siringa.

Lasciare asciugare la siringa e conservare il kit in un luogo fresco e asciutto. Lo spray può essere utilizzato 3-5 volte al giorno direttamente nel canale uditivo. Il kit è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Oto-Clear orecchio cera rimozione + Naveh "orecchie pulite" disperdono
  • Il triplo fascio garantisce l'umidificazione delle pareti del canale dell'orecchio e protegge il timpano
  • Più sicuro e più efficace dei modelli in gomma
  • Prima di pulire con la siringa, utilizzare un spray Naveh nell'orecchio

Kit Pulizia Orecchie Completo per Adulti e Bambini

Si tratta di un kit completo per la pulizia delle orecchie di adulti e bambini. Il kit comprende uno spray, gocce all’olio di oliva, 2 beccucci, un panno in micro-fibra, una piccola bacinella e 18 punte differenti, adattabili al canale uditivo di grandi e piccini. L’olio di oliva incluso nella confezione è per uso medico, puro al 100% e a triplo filtraggio, caratteristiche che lo rendono utile per ammorbidire il cerume e pulire le orecchie da eventuali tappi. Lo spray da 500 ml assicura una rapida ed efficace rimozione del cerume, senza necessità di utilizzarlo più volte. I beccucci morbidi e la loro forma, fanno sì che l’acqua possa arrivare sulle pareti esterne e non all’interno del timpano.

Grazie alla pratica bacinella inclusa nella confezione, non rischierete di versare acqua sul pavimento. Dopo avere effettuato la pulizia delle orecchie, potete asciugarle con il comodo asciugamano in micro-fibra per rimuovere eventuali residui. Sulla confezione sono riportate tutte le istruzioni per procedere in modo corretto alla pulizia e rimozione del cerume. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Kit Pulisci Orecchie per Rimozione Cerume, con Bottiglia da 500ml + Olio Oliva, Kit Pulizia Orecchie...
  • KIT DI PULIZIA COMPLETO – Grazie ai kit e apparecchi per rimozione cerume Medi Grade non avrai bisogno di comprare...
  • OLIO D’OLIVA A TRIPLO FILTRAGGIO – Non provare ad utilizzare il classico olio per uso alimentare: potrebbe contenere...
  • AMPIA CAPACITÀ E BECCUCCI MULTIPLI – Lo spruzzino ear cleaner da 500 ml, grazie alla sua ampia capacità, assicura...

Kit pulizia orecchie per adulti e bambini

Si tratta di un kit completo per la pulizia e rimozione del cerume anche più ostinato, ideale per coloro che accusano disturbi di udito, vertigini, prurito, e dolore alle orecchie. Il kit è composto da un detergente che ammorbidisce e rimuove il cerume alleviando i disturbi che ne derivano. Può essere utilizzato da adulti e bambini dai sei anni in poi. Sono incluse nella confezione: 5 punto monouso, una punta rigida, una bottiglietta da 500 ml, una bacinella per la raccolta dell’acqua, una peretta in gomma, una spazzola per la pulizia. Il kit è semplice da utilizzare in casa, grazie alle istruzioni riportate sulla confezione.

Si consiglia di non utilizzare il prodotto in caso di infezioni all’orecchio, perforazione del timpano, fuoriuscita di sangue o qualsiasi tipo di lesione. Non utilizzare mai acqua fredda con la siringa. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Kit Pulizia Orecchie, Kit di Rimozione cerume per irrigare cerume a casa, Alleviare le Orecchie...
  • 【UN PRODOTTO PRATICO】 Il detergente per le orecchie sicuro ammorbidisce e rimuove la cera ostinata dall'afflusso di...
  • 【Pulizia dell'orecchio sicura e salutare】 La pulizia dell'orecchio con la pressione dell'acqua ha dimostrato di...
  • 【Sistema di lavaggio dell'orecchio completo】 Sistema di lavaggio dell'orecchio Viene fornito con una grande...

Kit Per Rimozione Cerume Di Tilcare

Si tratta di un kit per la pulizia e rimozione del cerume, ideale per bambini e adulti. Il kit comprende 25 punte monouso, una piccola bacinella per la raccolta dell’acqua, una bottiglia spray, una peretta in gomma, un asciugamano in micro-fibra, strumenti per la pulizia delle orecchie (cucchiaio e spirale). Il sistema per la pulizia è facile, veloce perfetto per essere utilizzato a qualsiasi età. Un prodotto di qualità coperto da garanzia con rimborso completo entro 30 giorni dalla data di acquisto. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Kit Per Rimozione Cerume Di Tilcare - Sistema Di Irrigazione Per Orecchie Per Adults E Bambini -...
  • KIT PULIZIA ORECCHIE TUTTO INCLUSO; Abbiamo incluso tutto gli strumenti che ti servono per una rimozione di cerume...
  • BASTA GOCCE CHE FACCIANO DANNI ALLE TUE ORECCHIE; La pelle delle tue orecchie è molto delicata, il nostro strumento di...
  • ALTERNATIVA FACILE ED ECONOMICA RISPETTO AL MEDICO; Il Sistema di Irrigazione è veloce e facile da usare, facendoti...

Medi Grade Kit Siringa per Pulizia Orecchie con Olio d’Oliva in Gocce

Si tratta di un kit completo per la pulizia delle orecchie e rimozione del cerume, composto da una siringa e olio d’oliva in gocce. Sicuro, comodo e facile da utilizzare il kit aiuta nella rimozione del cerume grazie alla siringa in gomma, che evita qualsiasi possibile danno al timpano o al canale uditivo. Facile da pulire al termine di ogni utilizzo. Include nella confezione tre punte in morbido silicone di diversi colori. Il design permette di liberare il canale uditivo anche dai tappi più duri da rimuovere.

Ogni confezione comprende delle gocce all’olio di oliva che vanno somministrate per un paio di due settimane prima dell’utilizzo della siringa. Il flusso di acqua creato dalla siringa per aspirare il cerume, pulisce le orecchie, massaggia il canale uditivo e lo libera dallo sporco accumulato. Basta seguire le semplici istruzione incluse per ottenere i migliori risultati. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Medi Grade Kit Siringa per Pulizia Orecchie con Olio d’Oliva in Gocce – Siringa per Tappi...
  • SICURO, COMODO E FACILE DA USARE – Per una perfetta rimozione tappo di cerume utilizza un gentile flusso d’acqua. Al...
  • PUNTE BREVETTATE CON SISTEMA QUAD-STREAM A 360° - Con caratteristiche uniche e sotto legge UE (RCD 005657897-0001),...
  • GOCCE AURICOLARI ALL’OLIO D’OLIVA ST GEORGES – Ogni acquisto include le famose gocce orecchie all’olio d’oliva...

Dove acquistare un kit per la rimozione del cerume? Prezzi

I kit per la rimozione del cerume e pulizia delle orecchie possono essere acquistati in farmacia, para-farmacia, online o sullo store di Amazon, a prezzi molto vantaggiosi. Qui avrete la possibilità di confrontare prezzi, peculiarità e recensioni rilasciate dagli utenti che vi aiuteranno nella scelta del migliore prodotto secondo quelle che sono le vostre necessità.

Il prezzo di questi prodotti varia in funzione della tipologia e degli accessori contenuti nella confezione, ma generalmente non supera i 30 euro. Diffidate dall’acquisto di prodotti privi di recensioni, di scarsa qualità e troppo economici. Trattandosi di prodotti che possono essere utilizzati anche per i bambini, assicuratevi che siano per uso pediatrico. In tal caso potete contattare il venditore per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi