I migliori Smartwatch fitness: caratteristiche, uso, vantaggi e opinioni

Ultimamente sono molto ricercati tra gli amanti dell’attività fisica, dei dispositivi eleganti e versatili, utilizzabili sia dagli uomini che dalle donne i cosiddetti smartwatch fitness, conosciuti anche col nome di “fitness tracker”. Chi li indossa ha la possibilità di monitorare costantemente i chilometri percorsi in bici o correndo a piedi, le calorie consumate, il battito cardiaco e i tempi di riposo tra un allenamento e un altro.

Queste informazioni possono essere condivise tramite i vari sistemi di connettività integrata, per osservare l’andamento delle performance fisiche durante gli allenamenti. Nella nostra guida che oggi vi proponiamo, andremo ad analizzare tutte quelle caratteristiche che possono essere utili per la scelta e il successivo acquisto di uno tra i migliori smart-watch fitness attualmente presenti sul mercato, e acquistabili anche sullo store di Amazon. Prenderemo in considerazione le opinioni degli utenti che hanno già acquistato vari modelli a prezzi vantaggiosi.

Caratteristiche smartwatch fitness

Come vi abbiamo anticipato, avrete la possibilità di osservare l’andamento dei vostri allenamenti, di utilizzare i dispositivi indossati al polso anche in palestra, nel tempo libero e di monitorare la salute del vostro cuore, laddove siano dotati anche dell’apposita funzione.

Il prezzo di questi prodotti varia ovviamente a seconda delle funzioni integrate. Chi pratica sport come passatempo, non avrà sicuramente le stesse necessità di chi lo fa per professione e ha bisogno di acquistare modelli più accessoriati, con sistemi innovativi in grado di registrare in modo più preciso tutti i parametri. Piuttosto necessita di modelli “fit tracker” base che offrono la possibilità di contare i passi effettuati, le calorie bruciate durante gli allenamenti e per chi segue programmi sportivi c’è anche la possibilità di impostare i vari obiettivi da raggiungere.

Un dispositivo che aiuta a ricordare i propositi da raggiungere per ottenere i primi risultati, può essere un ottimo stimolo sia per professionisti che per dilettanti, un modo per incentivare a perdere qualche chilo di troppo praticando della sana e costante attività fisica.

Come sfruttare al meglio gli smartwatch fitness

Per procedere alla scelta del migliore smartwatch fitness occorre prendere in considerare una serie di caratteristiche che vi aiuteranno a soddisfare al meglio le vostre esigenze. Ci sono sul mercato diversi modelli ognuno caratterizzato da una serie di funzioni che aiutano lo sportivo a raggiungere i propri obiettivi. In particolare:

  • possibilità di calcolare i passi anche con l’utilizzo del GPS (nei modelli più costosi);
  • possibilità di calcolare l’effettiva quantità di calorie bruciate;
  • possibilità di osservare la frequenza cardiaca durante il giorno e anche durante gli allenamenti (nei modelli di fascia medio-alta);
  • possibilità di raccogliere tutti i dati dei parametri anche durante il riposo notturno (generalmente è una funzione dei modelli più completi e costosi);
  • possibilità di riposare meglio e ottimizzare il sonno.

Tutte queste caratteristiche che abbiamo elencato, sono le funzioni base ed extra cui generalmente sono dotati questi dispositivi, funzioni che possono rivelarsi effettivamente affidabili grazie alle certificazioni rilasciate anche dai produttori al momento dell’acquisto.

Coloro che hanno necessità di acquistare uno smart-watch fitness per i propri allenamenti professionali necessiteranno dei modelli più completi e quindi inseriti nella fascia medio-alta, per avere la certezza che tutti i dati rilevati siano affidabili.

Migliori smartwatch fitness

Questi piccoli e funzionali oggetti del desiderio, possono essere un ottimo aiuto per coloro che desiderano intraprendere dei percorsi salutari, praticando sport e seguendo diete ipocaloriche. Questi dispositivi riescono a tenere sotto controllo tutte le abitudini, gli allenamenti svolti durante la giornata. I modelli più evoluti consentono di condividere con gli amici e sui social tutte le rilevazioni in tempo reale grazie alle varie app installate ma anche gli allenamenti, i programmi da seguire sulle community. Andiamo a vedere i migliori modelli disponibili sullo store di Amazon e ben recensiti dagli utenti che hanno già provveduto all’acquisto a prezzi imbattibili.

Garmin Forerunner 735XT

Si tratta di un dispositivo progettato per essere utilizzato dagli appassionati di sport, in particolare per il triathlon in quanto consente di passare da un’attiva sportiva a un’altra semplicemente premendo un tasto. Dotato di display a colori, è resistente all’acqua e ha una batteria integrata con un’autonomia massima di 9 giorni. Grazie alla tecnologia di cui è dotato, è possibile rilevare la frequenza cardiaca, vari parametri raccolti durante gli allenamenti sfruttando anche il GPS integrato e di essere utilizzato per il nuoto.

All’interno consente di utilizzare una serie di applicazioni preinstallate, con servizio di notifiche proveniente dallo smartphone e leggibili tramite il display. Compatibile con diversi sistemi operativi. Online è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Inoltre è possibile consultare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto.

Offerta
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
  • Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica

Samsung Galaxy Watch

Si tratta di un orologio realizzato per essere utilizzato sia da professionisti che da coloro che amano praticare lo sport nel tempo libero. Un ottimo compromesso che unisce eleganza e modernità, dotato di un display con le lancette per rilevare l’ora, a cui si aggiungono tutte le funzionalità che consentono anche di effettuare pagamenti online. Possiede diversi sistemi di connettività e compatibile con Android, si collega tramite applicazione allo smartphone.

La memoria interna è di 4 GB e la batteria integrata garantisce alte prestazioni anche sotto sforzo e con un uso continuativo. Alle funzioni elencate si aggiungono anche quella di accelerometro, barometro, giroscopio, cardio, GPS, possibilità di utilizzo anche in acqua e di monitorare fino a un massimo di 39 allenamenti. Si può cambiare anche il cinturino in dotazione. Online è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Inoltre potete consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti, rimasti soddisfatti per l’acquisto.

Samsung Galaxy Watch – Smartwatch con Bluetooth, 42 mm [Versione non italiana]
  • Versione non italiana: alcuni servizi come ad esempio Samsung Pay potrebbero non essere disponibili.

Garmin Approach S60

Molto affidabile, questo modello è il prediletto degli sportivi in quanto offre la garanzia di avere sempre risultati attendibili per quanto riguarda il monitoraggio delle distanze, degli ostacoli durante il percorso, delle mappe. In particolare è un orologio specifico per gli appassionati di golf, con la possibilità di registrare la lunghezza dei colpi, GPS e display con interfaccia facilitata per l’uso.

Dal design semplice ed elegante, ha un comodo cinturino in silicone adattabile a tutte le situazioni. All’interno della confezione in dotazione trovate il manuale di istruzioni e il cavo per ricaricare la batteria integrata. Online è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Inoltre, avrete anche la possibilità di consultare per avere maggiori dettagli le recensioni degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto.

Garmin Approach S60, Orologio da polso con cinturino in silicone, Nero
  • Elegante orologio GPS da golf che riflette la tua passione per golf on e off il course
  • Grande, leggibile alla luce solare colore Display Touchscreen presenta un tutto intuitivo e interfaccia utente...
  • Mostra le distanze precise verdi, ostacoli e doglegs, sul corso mappe a colori

Band 2 PRO Huawei

Questo modello fitness appartiene alla classe degli orologi di fascia medio-bassa, ma nonostante ciò offre un buon rapporto qualità-prezzo. Dal design minimal, è ergonomico, comodo e facile da indossare. Permette di tenere sotto controllo la frequenza dei battiti cardiaci registrando i dati in modo preciso. L’autonomia della batteria si presta anche per utilizzi intensi, dato che promette una durata massima di 21 giorni. Resistente all’acqua, impermeabile è quindi ideale per essere utilizzato in piscina.

Grazie al sistema GPS integrato, consente di monitorare tutte le distanze percorse, il ritmo sostenuto e la velocità del passo. Al suo interno è integrato un sistema basato su un algoritmo che analizza i movimenti in modo professionale, creando allenamenti personalizzati. Leggero è perfetto per essere indossato anche durante le ore notturne per monitorare la qualità del sonno. Disponibile per l’acquisto online, sullo store di Amazon a un prezzo davvero interessante. Potete consultare tutte le recensioni positive rilasciate dai clienti che hanno provveduto all’acquisto e ne hanno evidenziato caratteristiche, funzionalità e affidabilità.

HUAWEI Band 2 Pro Smartwatch, Display 0.91", Resistente all'Acqua fino a 5 ATM, Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca: registra i tuoi dati, fornisce report completi per migliorare le tue performance...
  • Adatto per resistere alla pressione dell'acqua fino a 5 ATM, è in grado di affrontare l'umidità, la pioggia e persino...

Watch 2 Smartwatch Huawei

Si tratta di un orologio fitness dall’estetica simile ai veri orologi, dotato di una ghiera in ceramica molto più robusta dell’acciaio inox, risultando comunque leggero da indossare. Grazie alla protezione resiste sia all’acqua che alla polvere, rimanendo sempre connesso con la possibilità di effettuare anche chiamate. Questo orologio è dotato di connettività NFC, Wi-Fi, 4G, Bluetooth e sistema GPS. Inoltre al suo interno ha predisposto un sistema di assistenza Android e Google, nel caso necessitiate di informazioni in tempo reale.

Tra le varie funzioni: contapassi, accelerometro, bussola elettronica, barometro, vari sensori per calorie e luminosità, rilevatore frequenza cardiaca. Il tutto in unico dispositivo elegante e comodo, a portata di qualsiasi situazione. Online è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo interessante, dove è anche possibile consultare tutte le recensioni scritte dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.

Offerta
HUAWEI WATCH GT 2e Smartwatch, 1.39" AMOLED HD Touchscreen, GPS e GLONASS, Auto Rileva 6 Sport,...
  • Durata batteria di 2 settimane: lo smartwatch viene fornito con chip autosviluppato Kirin A1 supportato da un algoritmo...
  • 1.39" AMOLED HD Touchscreen: struttura resistente in acciaio inossidabile abbinata ottimamente ai colorati cinturini...
  • Autorilevamento di 6 modalità di allenamento: segui l'allenamento e il smartwatch inizierà automaticamente a...

Vantaggi dello smartwatch fitness

Coloro che praticano sport per professione senza dubbio hanno una maggiore necessità di provvedere all’acquisto di questa tipologia di dispositivi, rispetto chi si diletta a fare attività fisica nel tempo libero. Avere al polso un “fitness tracker” può avere non pochi vantaggi sulla qualità della nostra vita, perché aiuta a tenere sotto controllo non solo tutti i parametri del nostro organismo sotto sforzo, ma anche perché consente di raggiungere gli obiettivi prefissati per ottenere dei miglioramenti nelle prestazioni.

Inoltre, una delle funzioni molto apprezzate dagli utenti è la possibilità, grazie ai diversi sistemi di connettività, di condividere in tempo reale tutti i dati raccolti sui social o sulle apposite community, con amici, colleghi e parenti. Oltre alle innumerevoli funzioni dedicate alla raccolta dati, questi dispositivi offrono il vantaggio di unire le funzioni classiche di un orologio, sfruttando la potenza tecnologica più avanzata per il raggiungimento delle migliori prestazioni durante gli allenamenti.

Guida all’acquisto dei migliori orologi da fitness

Ecco che ci sono una serie di fattori su cui è necessario porre attenzione prima di procedere all’acquisto di uno smart-watch fitness. Nello specifico:

  • funzioni: questi orologi sono dotati delle funzioni base e i modelli più completi, che via via aumentano di prezzo hanno in più delle funzioni che consentono di monitore in modo affidabile e preciso una serie di parametri fondamentali per gli sportivi di professione. Ad esempio se siete dei professionisti potete orientare la scelta su dispositivi che possiedono un sistema integrato GPS, di registrazione della frequenza cardiaca durante gli allenamenti, di funzioni notturne per controllare la qualità del sonno, quadranti ben illuminati e di facile utilizzo, conteggio dei passi, delle calorie bruciate e applicazioni pre-installate che possono collegare l’orologio ai vari dispositivi fissi e mobili;
  • forma: scegliete modelli che siano compatti e leggeri da indossare, ma allo stesso tempo curati nei particolari, adatti per tutte le occasioni;
  • funzione extra: GPS per l’ottimizzazione degli allenamenti;
  • impermeabilità: se siete amanti del nuovo cosicché non si danneggi a contatto con il cloro delle piscine;
  • applicazioni: monitorare, registrare, condividere e trasmettere sono tutte funzioni che non dovrebbero mancare nei vostri orologi. Caratteristiche che consentono di rimanere in contatto con gli altri sfruttando la connettività per collegarsi a smartphone Android o Apple;
  • prezzo: che varia in base alle funzioni aggiuntive e alle case produttrici più o meno note.

Dove acquistare i migliori smartwatch fitness? Prezzi

Come abbiamo detto più volte nella nostra guida, questi preziosi dispositivi sono acquistabili online su Amazon a prezzi veramente vantaggiosi. Ogni orologio è dotato di una scheda descrittiva nella quale potere documentarsi sulle caratteristiche principali e le funzioni. Inoltre l’utente ha la possibilità di indirizzare la sua scelta aiutandosi con le recensioni scritte da chi ha già acquistato il prodotto e condivide la propria esperienza.

Lo store offre la possibilità per qualsiasi necessità, di entrare in contatto con il venditore del prodotto e chiedere informazioni dirette, assistenza e certificazioni. Il prezzo ovviamente oscilla in base alle funzioni, al design e a tutta una serie di fattori che abbiamo analizzato nella nostra guida. Generalmente i prezzi possono oscillare dai 30-50 euro per le fasce medio-basse, ma possono superare di gran lunga le centinaia di euro per i modelli più completi delle fasce medio-alte.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi