Cuscini massaggi shiatsu per cervicale: come funzionano? Caratteristiche e prezzi

Il massaggio shiatsu è una delle tecniche più utilizzate per aiutare a combattere problemi legati all’osteopatia, in quanto può aiutare a favorire il drenaggio linfatico se associato a un’adeguata fisioterapia.

Lo shiatsu è una tecnica che viene praticata per aiutare a migliorare il benessere fisico e mentale, andando a influenzare il sistema energetico interno. Questi massaggi spesso si traducono in un possibile miglioramento nel movimento e nella coordinazione. Questa tecnica che combina quella di stretching a quella della digitopressione, sembra essere in grado di aiutare a ripristinare la struttura muscolare ossea.

Proprio per questo motivo, in commercio è possibile trovare diverse tipologie di cuscini massaggianti, ovvero degli accessori che possono aiutare a ottenere gli stessi possibili effetti benefici di un massaggio shiatsu. Le piccole dimensioni di questi cuscini possono adattarsi facilmente a varie zone del corpo come cervicale, collo, spalle, schiena, pancia, gambe e piedi. Scopriamo insieme quali sono i migliori cuscini massaggianti shiatsu acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli acquirenti.

Che cos’è un cuscino massaggiante?

Per potere risparmiare tempo e denaro, si può acquistare un cuscino massaggiante che senza dubbio non è paragonabile a un massaggio eseguito da un professionista ma che in qualche modo può aiutare a rilassare la muscolatura anche stando comodamente seduti sul divano.

Un cuscino per massaggi è un dispositivo imbottito che contiene al suo interno, un elemento vibrante o rotante. Posizionato sulla parte del corpo da rilassare, come collo o schiena, va collegato a una presa di corrente per dare il via al massaggio. Avere un dispositivo del genere può essere utile, in quanto sembra essere in grado di aiutare ad allontanare lo stress e ad alleviare la tensione muscolare del corpo.

In presenza di problemi medici specifici legati a muscoli tesi o indolenzimento, è sempre consigliato parlarne con il proprio medico prima di utilizzare un cuscino per massaggi. Uno specialista potrà aiutare a scegliere il modello più idoneo all’esigenza del paziente e in tal caso consigliare adeguate sedute di fisioterapia o trattamenti specifici.

Quali tipi di cuscini per il massaggio del collo?

In commercio sono disponibili quattro tipologie di cuscini massaggianti per il collo:

  • cuscini per massaggi cervicali vibranti: che possono offrire un massaggio del collo vibrante per aiutare ad allentare la muscolatura tesa, la cui intensità può essere regolata in base alle proprie necessità;
  • cuscini per massaggi al collo shiatsu: basati sulla tecnica giapponese che effettua un movimento sia verso l’interno che verso l’esterno. Simula, infatti, la pressione con il palmo delle mani lungo le linee di flusso dell’energia;
  • cuscini massaggianti combinati: che combinano due azioni in un solo dispositivo. I possibili benefici che si possono ottenere dalla vibrazione si uniscono ai possibili effetti benefici di un massaggio shiatsu;
  • cuscini massaggianti con calore: possono offrire un flusso di calore a raggi infrarossi, delicato e al contempo in grado di arrivare fino in profondità per aiutare la circolazione sanguigna.

Possibili benefici dei cuscini per massaggi

I cuscini massaggianti sono progettati per offrire una sensazione piacevole di relax durante il massaggio. Alcuni di questi possono offrire un benefico calore intorno al collo, alle spalle e alla parte superiore della schiena. Un cuscino massaggiante:

  • può aiutare a contrastare il dolore al collo e alle spalle;
  • può aiutare a conciliare il sonno;
  • può essere utilizzato ovunque, in quanto si tratta di dispositivi portatili e di piccole dimensioni, ideali per essere inseriti in borsa o in valigia.

Come scegliere il cuscino massaggiante?

Ci sono numerosi marchi e modelli di cuscini per massaggi disponibili per l’acquisto anche sullo store di Amazon, a prezzi davvero convenienti. Prima di procedere all’acquisto è bene prestare attenzione ad alcuni fattori determinanti per la scelta del migliore modello. In particolare:

  • osservare l’utilizzo: molti cuscini consentono di ottenere il massimo relax, in quanto possono aiutare ad alleviare la tensione muscolare, ma ci sono anche dei modelli di qualità superiore che possono avere molteplici impostazioni alcune delle quali sono indirizzate per sintomi associati a sciatica, problemi lombari e dolori alla schiena. Altri modelli invece, possono offrire uno specifico massaggio shiatsu che può aiutare ad alleviare mal di testa, rigidità, ansia, insonnia, dolore lombare e alcuni disturbi digestivi;
  • nodi massaggianti: un numero elevato di queste testine massaggianti può contribuire ad aumentare l’efficacia dell’azione svolta dal cuscino;
  • calore: alcuni modelli a seconda del massaggio che possono offrire, associano alla vibrazione anche l’emissione di calore che può essere utile per aiutare a sciogliere la tensione muscolare di spalle, collo e schiena;
  • posizione: a seconda di dove avrai intenzione di posizionare il cuscino durante l’utilizzo puoi avere bisogno di un modello compatto che non ti costringa a inclinarti in avanti quando, ad esempio, sei in ufficio. In alternativa, puoi optare per un apparecchio che si possa adattare all’arredo della stanza in cui lo poggerai;
  • alimentazione: la maggior parte di questi dispositivi è dotata di un cavo per essere collegato alla rete elettrica. Se desideri portare con te il cuscino, quando sei fuori casa, meglio acquistarne uno che si alimenti a batteria oppure dotato della presa accendisigari per la macchina.

Migliori cuscini per massaggio shiatsu

Donnerberg Cuscino Massaggiante

Si tratta di un cuscino massaggiante che produce un effetto benefico che può essere simile a quello prodotto da un massaggio shiatsu. L’apparecchio è dotato di 8 testine di massaggio, due sensi di rotazione, tre velocità, una funzione di riscaldamento a infrarossi e vibrazioni per personalizzare l’intensità e rendere il massaggio più delicato o più deciso. Grazie al suo design originale e allo stesso tempo ergonomico, può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo dolorante come: collo, spalle, schiena, pancia, cosce, polpacci e piedi. Il rivestimento è completamente sfoderabile, pratico da lavare e igienico da utilizzare.

Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove è anche possibile leggere le numerose recensioni positive degli utenti che sembrano averne apprezzato la possibilità di regolare la velocità, l’intensità e l’emissione del calore. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Donnerberg Originale Massaggiatore cervicale e da collo-7 anni di garanzia-Massaggiatore contratture...
  • 7 ANNI DI GARANZIA E QUALITÀ TEDESCA: La qualità, l’efficacia e l’affidabilità sono le caratteristiche principali...
  • FUNZIONE TERMICA E VIBRAZIONE - La temperatura ottimale progettata con cura è in grado di riscaladare l’area...
  • SENZA ANDARE DAL FISIOTERAPISTA-Adattabile su diversi parti del corpo: collo, schiena, spalle, braccia, pancia, cosce e...

Beurer MG 145

Si tratta di un cuscino massaggiante che combina la tecnica del massaggio shiatsu rilassante con il comfort del cuscino. Il dispositivo è dotato di due coppie di testine di massaggio che possono ruotare in entrambe le direzioni, molto morbido e soffice, grazie alla sua copertura protettiva.

La forma del cuscino è ideale per un utilizzo intorno al collo, alle vertebre cervicali e può essere usato anche su altre parti del corpo che necessitano di un massaggio, in quanto la funzione termica può aiutare a lenire i muscoli doloranti oppure stanchi.

L’unica pecca che viene lamentata dagli acquirenti, in alcune recensioni disponibili sullo store di Amazon, dove si può anche effettuare l’acquisto, è la mancata possibilità di regolare la velocità delle sfere di massaggio, il motorino rumoroso e l’assenza di un programma preregistrato con spegnimento automatico. Tuttavia il prodotto sembra essere comunque ben apprezzato per il rilassamento dei muscoli. Buon rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Beurer MG 145 cuscino massaggiante, massaggiatore schiena collo per massaggio shiatsu rilassante,...
  • Il massaggio shiatsu rilassante a casa rilassa spalle, collo, schiena e gambe dopo uno sforzo sportivo, una giornata...
  • Le 4 testine massaggianti rotanti con 2 direzioni di massaggio selezionabili forniscono una piacevole tecnica di...
  • Grazie alla funzione di luce e calore, il Beurer Massaggiatore shiatsu per una perfetta terapia del corpo, poiché la...