Cerotti per verruche plantari: guida alla scelta dei migliori, opinioni e prezzi

Con il termine verruca si intendono delle piccole escrescenze cutanee che sono caratterizzate da un ispessimento della pelle con una colorazione tendente al giallo-grigio. Possono essere causate da un’infezione virale e si manifestano maggiormente sulle piante dei piedi. Ne esistono di diverse tipologie, ciascuna con le sue peculiarità.

In commercio per alleviare la sintomatologia, prodotta da questo ispessimento, esistono dei cerotti plantari che possono essere acquistati sullo store di Amazon a prezzi molto convenienti. Scopriamo meglio di cosa si tratta e quali sono i migliori prodotti secondo quelle che sono le recensioni dei clienti.

Tipologie di verruche plantari

Le verruche possono essere suddivise di tre categorie:

  • semplici: che sono le più comuni, dal tipico colore giallo, ruvide al tatto, spesse e squamose, che compaiono sul tallone o sulla pianta del piede, ma talvolta anche tra le dita. Tendono a dirigersi verso l’esterno, provocando dolore quando si cammina;
  • a mosaico: sono meno frequenti rispetto quelle semplici, ma sono costituite da piccoli elementi che ricordano la forma di tessere di mosaico, da cui prendono il nome;
  • periungueali: sorgono vicino le unghia e con il passare del tempo possono anche dare vita a delle verruche subungueali.

Possibili cause

La causa che genera le verruche plantari è da ricercare in alcuni ceppi di virus. I possibili fattori di rischio sono:

  • presenza di lesioni cutanee che facilitano l’ingresso dei virus, in quanto una pelle sana e priva di ferite risulterebbe più resistente agli attacchi virali;
  • l’indebolimento delle difese immunitarie che aiuta ad aumentare la potenza dell’infezione;
  • l’utilizzo di ciabatte e oggetti per la cura delle unghie, di altre persone;
  • indossare scarpe o calze che non lasciano respirare il piede;
  • camminare senza calze o scarpe in luoghi a rischio di infezione come spogliatoi di palestre, piscine o docce.

Sintomatologia

Le verruche plantari che sono degli ispessimenti dolorosi sulle piante dei piedi, sono ruvidi al tatto. Presentano al loro interno dei piccoli punti neri, ovvero dei vasi sanguigni coagulati e una colorazione tendente al giallo. Spesso rendono difficile la deambulazione, in quanto provocano dolore.

Diagnosi e prevenzione

Nonostante le varie modalità tra rimedi naturali e trattamenti farmacologici in commercio, eliminare le verruche non è del tutto semplice. Queste possiedono un elevato rischio di riformarsi, anche dopo essere eliminate. Intervenire tempestivamente può essere d’aiuto per evitare una rapida diffusione anche in altre parti del corpo. Per aiutare a contrastare la formazione delle verruche è possibile:

  • prendersi cura dell’igiene della pelle: la presenza di lesioni cutanee può aiutare a facilitare l’ingresso dei virus, mentre una pelle sana, pulita, idratata e priva di ferite è più resistente all’attacco dei virus;
  • evitare di camminare a piedi nudi in luoghi frequentati da altre persone;
  • evitare di indossare le scarpe che non lasciano respirare i piedi;
  • indossare calze che possano assorbire il sudore;
  • evitare di condividere oggetti che possano diffondere il contagio come asciugamani, accappatoi o utensili per le unghie.

Per avere una diagnosi di verruche plantari è necessario sottoporsi a una visita dermatologica, nella quale il medico potrà osservare l’escrescenza prima di arrivare alla diagnosi definitiva. In caso di dubbi, il medico può prelevare un piccolo campione da fare analizzare per escludere la presenza di altre patologie.

Trattamenti per rimuovere le verruche plantari

Le verruche plantari possono essere difficili da rimuovere e spesso può essere necessario dovere intervenire più volte. La scelta dei trattamenti terapeutici si differenzia a seconda della tipologia di verruca in atto, della posizione, della profondità, del numero ed estensione di pelle colpita. I possibili trattamenti farmacologici disponibili sono:

  • utilizzo di soluzioni a base di acido salicilico da applicare sulla verruca per diverse settimane;
  • applicazioni di cantaridina somministrata solitamente in concomitanza alle soluzioni di acido salicilico. Subito dopo l’applicazione, la verruca viene coperta con una benda. La bolla che si forma e che porta all’eliminazione nel giro di una settimana circa, può essere molto dolorosa;
  • terapia fotodinamica utilizzando un foto sensibilizzante.

A questi trattamenti farmacologici si possono anche aggiungere i cerotti adesivi che bloccano la verruca aiutando a lenire il dolore oppure l’estirpazione mediante un cucchiaio tagliente sotto anestesia locale. I cerotti adesivi sono costituiti da un anello centrale che va posto sulla verruca, impregnato di medicinale che ha lo scopo di ammorbidire l’ispessimento cutaneo fino alla rimozione della verruca. I cerotti o cuscinetti, talvolta lavabili, vanno sostituiti giornalmente, assicurandosi che la parte sia ben pulita, idratata, e asciutta.

Migliori cerotti per verruche plantari

Rimuovi verruche plantari, cerotto ritagliabile 24PC

Si tratta di una confezione di 24 cerotti per rimuovere le verruche plantari che sfruttano una tecnologia avanzata. I cuscinetti presentano un foro al centro, che aiutano a ridurre il dolore diminuendo l’attrito della verruca con le scarpe. Una soluzione migliore che aiuta a rimuovere non solo le verruche ma anche calli, duroni, in modo efficace e professionale. Facile da utilizzare, basta posizionare il cerotto sul piede in modo da ammorbidire la verruca o il callo, che potrà essere rimosso con facilità.

Si consiglia di utilizzare il prodotto solo per uso esterno, assicurandosi che la pelle sia asciutta e pulita. Attaccare la parte rotonda impregnata di medicinale al centro della verruca, in modo da fare aderire perfettamente il cerotto. Il trattamento va ripetuto ogni giorno, fino a quando la verruca può essere rimossa. La confezione contiene 24 pezzi realizzati in tessuto. Tenere lontano dai bambini e interrompere l’utilizzo se il problema persiste. Si consiglia di non utilizzare i cerotti sulla pelle irritata o su parti infette. L’acquisto può essere effettuato sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potrete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Rimuovi Calli Piedi, Rimozione Verruche, Corn Remover, Rimozione Topica di Calli o Verruche...
  • Tecnologia avanzata: i cuscinetti con foro possono ridurre il dolore del mais riducendo l'attrito del mais con le...
  • Miglior Strumento: il miglior strumento professionale per la rimozione di calli e calli, sicuro, efficace,...
  • Indicazionl: Ridurre l'attrito e la pressione su callo doloroso, mais, vescica e sollievo immediato dal do...

Rimozione di verruche

Si tratta di cuscinetti naturali, che non irritano la pelle e assicurano un trattamento efficace per le verruche plantari, di mani e dita. I cuscinetti sono dotati di un foro che aiuta a ridurre il dolore e l’attrito all’interno della scarpa. Ottima soluzione per chi soffre anche di calli, pratico ed efficace per uso professionale. Basta posizionare il cerotto sulla verruca o sui calli e lasciarlo agire.

Il cerotto va sostituito ogni 1-2 giorni. Adatto per le persone che soffrono di dolore e fastidi provocati da calli e verruche utilizzabile insieme a impacchi freddi per aiutare ad alleviare il dolore. Dopo l’utilizzo parte della verruca diventerà di colore bianco, quindi si formerà una bolla di acqua con una sensazione di gonfiore. A questo punto potete utilizzare uno stuzzicadenti per rimuovere il tutto. L’acquisto può essere effettuato sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potrete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Rimozione di verruche, trattamento di rimozione di verruche, rimuove i calli dei piedi, rimuove le...
  • Formula completamente naturale: La formula completamente naturale non irrita la pelle, sicura per il trattamento di...
  • Tecnologia avanzata: I cuscinetti per rimuovere le verruche con foro riducono il dolore del callo riducendo l'attrito...
  • Ottimo strumento: Ottimo strumento professionale per la rimozione di calli, sicuro, efficace, pratico. Facile da usare:...

Epitact Pharma Protezioni Verruche Plantari – Pacco da 5

Si tratta di protezioni in silicone autoadesive che aiutano ad alleviare il dolore quando si cammina, distribuendo la pressione esercitata sul foro del cerotto. Questo va applicato sulla verruca, fino a quando non viene rimossa. Sono molto sottili e possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di scarpa. Le protezioni sono lavabili con acqua e sapone e riutilizzabili fino a un massimo di 5 volte.

Adatte per bambini sopra i 3 anni e adulti, consentono un trattamento sicuro e privo di dolori. Taglia unica, la confezione contiene 5 pezzi di forma rotonda. L’acquisto può essere effettuato sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potrete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Epitact Pharma Protezioni Verruche Plantari - Pacco da 5
  • Le protezioni in silicone autoadesive alleviano il dolore nella camminata distribuendo le pressioni esercitate...
  • Molto sottili, possono essere usate con tutti i tipi di calzature
  • Le protezioni per verruche sono lavabili con acqua e sapone, riutilizzabili in media 5 volte

Dove acquistare i cerotti per verruche plantari? Prezzi

I cerotti per verruche plantari possono essere acquistati in farmacia, online e sullo store di Amazon a prezzi molto interessanti. Qui potrete trovare diverse soluzioni e offerte pensate per soddisfare la clientela. Il costo di questi prodotti varia in base alla tipologia e alle dimensioni delle confezioni. In generale non supera i 15 euro per confezione. Diffidate dall’acquisto di prodotti che non siano certificati, economici e privi di recensioni.

Essendo anche dispositivi medici si consiglia sempre di leggere bene le istruzioni prima di effettuare l’acquisto. Nel caso di dubbi o per chiarimenti potete consultare le recensioni degli utenti che hanno acquistato i prodotti. Prima di procedere all’acquisto di questi prodotti è bene se il problema persiste o comunque provoca dei disagi che ostacolano la deambulazione, provvedere a effettuare a una visita specialistica, e chiedere il parere di un esperto.

Lascia un commento