I migliori Cardiofrequenzimetri con fascia toracica: caratteristiche, utilizzi, vantaggi e recensioni

La scelta tra i migliori cardiofrequenzimetri con fascia toracica può essere non semplice, per coloro che non conoscono queste tipologie di strumenti. Solo avendo una conoscenza delle prestazioni e delle funzionalità cui sono dotati, si può effettuare una scelta mirata a dispositivi che non abbiano caratteristiche scadenti.

In questo nostro articolo vi offriamo una guida che vi potrà aiutare passo passo nell’acquisto e prima di tutto nella scelta tra i migliori modelli attualmente presenti sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali. La vasta gamma dei dispositivi presenti sullo store, richiede un’attenta analisi di tutte le caratteristiche, funzioni e modelli in modo da potersi soffermare sul dispositivo che possa a pieno soddisfare le vostre richieste.

Cos’è e come funziona un cardiofrequenzimetro con fascia toracica?

I cardiofrequenzimenti sono dei dispositivi elettronici che consentono alla persona che li indossa, di monitorare in tempo reale una serie di parametri e tenere sotto controllo la propria salute mentre si pratica sport. In particolare questo modello dotato di fascia toracica viene utilizzato da coloro che vanno in bici. In questo modo si ha la possibilità di cambiare traettoria o percorso, in base ai risultati ottenuti durante le rilevazioni.

Scopo principale di questi dispositivi, oltre quello di controllare lo stato di salute è anche quello, per i più appassionati di ciclismo, di permettere un’ottimizzazione del raggiungimento dei propri obiettivi. Sul mercato esistono diverse tipologie ma questi con fascia toracica risultano essere tra i più preferiti dagli sportivi. Collocando la fascia sul torace e indossando l’orologio a polso, si possono effettuare gli allenamenti.

I vari modelli si adattano a tutte le esigenze grazie alle varie funzioni extra a quelle base, come GPS ad alta tecnologia, e display con illuminazione notturna. Grazie alla facilità di uso, molto intuitiva, è possibile monitorare la frequenza dei battiti cardiaci in modo preciso. Secondo le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, risulta che la fascia sia all’inizio un po’ fastidiosa ma poco alla volta ci si abitua.

Il posizionamento della fascia sul torace con gel, avviene allo stesso modo con cui gli elettrodi delle visite sportive vengono apposti sulla pelle, ma risulta essere meno fastidiosa da sopportare. I modelli più innovativi sono dotati di tutte le comodità utili per scongiurare malfunzionamenti durante gli allenamenti. Negli anni passati questi strumenti non erano molto attendibili, in quanto i sensori risultavano sensibili alle rilevazioni e poco precisi. Oggi invece, sia i modelli con fascia che quelli da polso, sono molto attendibili e ricchi di funzionalità.

Migliori cardiofrequenzimetri con fascia toracia

Andiamo a vedere di seguito quali sono i migliori modelli con fascia toracica che possono essere acquistati in tutta comodità, sullo store di Amazon a prezzi vantaggiosi. Ogni modello, come potrete vedere dispone di diverse funzionalità che li rendono utili sia per sportivi a livello amatoriale che professionale.

Polar V800

Si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità che non si limita alla semplice rilevazione della frequenza cardiaca ma rileva mediante il GPS integrato, anche la velocità, distanza e percorso effettuato. Molto versatile nell’utilizzo, può essere utilizzato sia da professionisti che da coloro che amano praticare sport nel tempo libero. Tra le funzioni è anche impermeabile, quindi lo si può utilizzare in piscina rilevando così il numero delle bracciate e lo stile di nuoto.

Questo modello offre dal prezzo elevato che ne evidenzia le qualità, può essere utilizzato durante qualsiasi tipo di attività sportiva, anche durante gare di nuoto senza che il contatto dell’acqua possa interferire col funzionamento. Dotato di sistema GPS integrato, compatibile con tutti i dispositivi Apple e Android, con una efficiente autonomia anche se utilizzato in modo continuativo, buona illuminazione notturna e facile da utilizzare. Questo prodotto è disponibile su Amazon, inserito nella categoria dei prodotti di fascia alta. Inoltre, potete consultare sul sito tutte le recensioni positive lasciate dai clienti.

Polar, Orologio GPS Multisport per Monitoraggio attività Fisica Unisex Adulti, V800 HR Nero, M
  • Monitora l'allenamento e misura l'attività quotidiana 24/7, con l'activity tracker integrato e indica il carico di...
  • Velocità, distanza e percorso con il GPS integrato: dati di altitudine e dislivello calcolati con altimetro barometrico
  • Profili sport completamente personalizzabili per tutti gli sport endurance e profilo specifico per triathlon con tempi...

Garmin Forerunner 630 Bundle

Si tratta di un cardiofrequenzimetro dotato di varie funzionalità, semplice nell’utilizzo e ottimo alleato per coloro che praticano ciclismo. Questo modello è caratterizzato per le sue funzioni avanzate utili per professionisti del settore, in quanto rileva in modo preciso e accurato tutti i valori accumulati. A queste caratteristiche si aggiunge anche la presenza di un GPS integrato, che si combina con la fascia in dotazione. Ideale anche per coloro che praticano running.

Tra i valori che rileva, c’è anche la possibilità di monitorare i livelli di ossigeno durante l’attività fisica, le previsioni di gara, la distanza percorsa anche in spazi chiusi. Inoltre, possiede la funzione che consente di gareggiare da soli impostando lo stesso percorso effettuato nel precedente allenamento. Online è disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo interessante. Tra tutte le recensioni positive, ne spicca qualcuna negativa che lamenta la mancanza di un “allarme” che avvisi anomalie e quando si superano le soglie cardiache impostate a inizio allenamento. Questo costringe la persona a dovere controllare costantemente il display per vedere i valori.

Orologio Garmin Forerunner 630 Nero / Bianco
  • Misurazione del livello di stress, condizione di performance e soglia anaerobica, bilanciamento del contatto col suolo...
  • Touch screen a colori ad alta risoluzione HD
  • Contapassi, misura distanza, calorie e analisi del sonno

Garmin Edge 810

Questo modello di dispositivo è utilizzato da appassionati di ciclismo, pervia del sistema GPS integrato e della comoda fascia cardiaca cui è dotato. Questa è in grado di rilevare sia la frequenza cardiaca che le soglie impostate prima dell’allenamento. Offre prestazioni elevate sulla base delle nuove tecnologie. In questo modo si ha anche la possibilità di connettere il dispositivo ad altri dispositivi, di caricare e scaricare liberamente liberamente i dati rilevati direttamente sul sito.

Si possono visionare in tempo reale sul display le previsioni meteo e condividere sui social postazione, progressi degli allenamenti, collegando il proprio smartphone. Il prodotto è presente sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Online si possono anche visualizzare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che ne evidenziano la facilità di utilizzo, la robustezza dei materiali, e l’affidabilità nelle rilevazioni. Unico svantaggio, rilevato da alcuni utenti è la scarsa quantità di mappe, in quanto è dotato di un set standard che può essere ampliato acquistando sul sito ufficiale altre mappe.

Garmin Edge 810 GPS Bike Computer Cartografico con GPS e Touchscreen, Comunicazione ANT+ e...
  • Studiato per l'agonismo e la navigazione
  • Touchscreen a colori cartografico, robusto e impermeabile
  • Batteria con autonomia fino a 17 ore

Principali caratteristiche

Il cardiofrequenzimetro con fascia è composto da due parti: il trasmettitore e il ricevitore. La fascia di cui è dotato si lega all’altezza del torace e si regola in base alla propria necessità. Per sistemare la fascia sul corpo, occorre applicare dell’acqua o un gel, come quello che si usa per fare le ecografie, sul ventre e poi regolare la fasciatura. Se questo passaggio viene fatto quando la pelle è asciutta, gli elettrodi della fascia non aderiranno e quindi non potranno rilevare le frequenze cardiache.

Così facendo è possibile tenere sotto controllo durante l’attività fisica lo stato di salute del nostro cuore. Mediante un sensore che si trova nella fascia attorno al torace, si rilevano i battiti trasmessi da segnali elettromagnetici che poi verranno inviati all’orologio.

Mentre in passato queste fasce risultavano essere scomode e molto costose, oggi invece i prezzi sono diminuiti notevolmente, adeguandosi anche a quelli dei cardiofrequenzimetri da polso. Alcuni anni fa, queste fasce erano molto ingombranti, poco adeguate da indossare durante il movimento e la loro qualità era molto discutibile.

Oggi invece, sono molto morbide, soprattutto facili da regolare, con la possibilità di monitorare le calorie consumate, conteggio dei passi, della velocità e della distanza percorsa. I migliori modelli sono dotati di software interni che compatibili con i PC, connessione utile per il trasferimento dei dati su dispositivi sia fissi che mobili.

Le principali caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di questa tipologia di dispositivo, sono:

  • versatilità: il modello che vi apprestate a scegliere deve essere pratico, sicuro e soprattutto utilizzabile con vari tipi di sport che siete soliti praticare. Meglio orientare la scelta su un prodotto che possa essere utilizzato non solo durante una tipologia di attività fisica. Esistono infatti modelli che possono essere utilizzati per il nuoto, a prezzi elevati ma che offrono la garanzia di non rovinarsi a contatto con l’acqua e di non alterare le rilevazioni;
  • recensioni: sono utili tutte le opinioni consultabili online, rilasciate da clienti che hanno provveduto all’acquisto in quanto vi consentiranno di orientare la scelta sui migliori prodotti in commercio. Grazie alle recensioni avrete la possibilità di confrontare i vari modelli e di analizzare tutte le funzionalità;
  • funzioni: attenzione alle funzioni base e a quelle accessorie. I migliori prodotti sono quasi sempre dotati di funzioni extra come la presenza del GPS ma soprattutto di pacchetti software per il collegamento con altri dispositivi, al fine di trasmettere tutte le rilevazioni;
  • compatibilità: è bene sempre scegliere prodotti che siano compatibili con tutti i dispositivi sia Android che Apple;
  • autonomia: ovvero la possibilità di utilizzare il prodotto con una durata della batteria estendibile per tutto l’arco della giornata, anche quando utilizzerete il vostro dispositivo in modo continuativo;
  • display: deve essere di grandi dimensioni per non stancare la vista nella lettura e con una buona illuminazione notturna;
  • praticità: deve essere pratico da maneggiare anche per coloro che sono più in là con l’età e semplice nell’utilizzo.

Consigli sull’utilizzo e la pulizia della fascia

Per fare sì che la fascia possa effettuare correttamente le misurazioni e per abituare il corpo a sopportarla, occorre farla aderire perfettamente al ventre. Inoltre, per non creare problemi durante la trasmissione dei dati, si possono applicare delle soluzioni saline sulla fascia, in modo che la sudorazione del proprio corpo non impedisca il regolare funzionamento.

Non appena avrete terminato la vostra attività fisica, ricordate di asciugare la fascia e ripetere la medesima operazione al prossimo allenamento. La pulizia della fascia può essere effettuata mediante l’aiuto di un panno umido, e va effettuata con cura. Per evitare possibili interruzioni o malfunzionamenti durante gli allenamenti, è opportuno sempre tenere sotto controllo le batterie sia quelle poste all’interno della fascia che quelle all’interno dell’orologio. Se la fascia non viene pulita adeguatamente, si rischia di non interrompere il suo funzionamento anche se non la state indossando, consumando quindi le batterie.

Vantaggi e svantaggi

Il funzionamento della fascia può interferire con altri dispositivi nelle vicinanze, problema che può essere maggiormente evidenziato quando viene utilizzata dagli atleti. Il cardiofrequenzimetro con fascia viene prodotto da aziende note nel mercato e offrono diverse funzioni che possono fare aumentare il prezzo di questi dispositivi. I prodotti più costosi in genere sono quelli che possiedono più funzioni e anche qualitativamente migliori, rispetto i modelli base economici.

Per i professionisti è consigliato l’acquisto di modelli dotati di tutte le funzionalità necessarie per praticare attività sportive di qualsiasi genere, mentre per coloro che fanno sport nel tempo libero ci sono numerosi modelli semplici, anche dotati di fascia toracica. Simili al modello con fascia toracica, ci sono anche i modelli con fascia da braccio, indicati per coloro che possiedono corporature robuste e quindi indossare una fascia che cinga il torace potrebbe dare fastidio.

Dove acquistare un cardiofrequenzimetro con fascia? Prezzi

Questi dispositivi di ultima generazione, acquistabili su Amazon, sono migliori dei precedenti modelli sia a livello qualitativo perché più morbidi e più semplici da sopportare, che per quanto riguarda il prezzo. Infatti, i migliori modelli possono essere classificati in base alle funzionalità, al tipo di efficienza e qualità dei materiali con cui sono realizzati. Il prezzo può oscillare dai 100 ai 600 euro, per modelli accessoriati con un ottimo rapporto qualità-prezzo e per quelli ancora più professionali, può ulteriormente salire.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi